L’Amazon Kindle Fire potrebbe essere realtà fra poche ore. Amazon ha indetto per oggi un evento a New York; anche se nessuno l’ha detto ufficialmente, dovrebbe essere svelato il primo tablet targato Amazon, con a bordo il sistema operativo Android, anche se molto personalizzato dalla società di Bezos.
Proprio Jeff Bezos dovrebbe salire sul palco per presentare l’ultima creatura della famiglia Kindle dopo diverse generazioni di ebook reader: in questo caso, però, Amazon ha rilanciato e ha deciso di puntare forte su un tablet, un prodotto che sia in grado di fare concorrenza all’iPad di Apple e al Samsung Galaxy Tab. Una concorrenza basata su armi diverse: per accorgersene basta dare un’occhiata alle caratteristiche tecniche del Kindle Fire.
Innanzitutto lo schermo: sarà da 7 pollici, come quello del primo Galaxy Tab. In secondo luogo il prezzo: il Kindle Fire, infatti, dovrebbe costare circa 250 dollari nella versione base, che salgono a 300 se si comprende l’abbonamento ad Amazon Prime. Una cifra sicuramente inferiore, e di molto, rispetto ai concorrenti principali; una cifra minore per un prodotto che, almeno sulla carta, sembra promettere bene, a partire dal processore, un OMAP Dual Core da 1,2 GHz di frequenza con 512 MB di RAM.
Una pecca potrebbe essere il sistema operativo: secondo le ultime notizie sembrava fosse Android 2.2 Froyo mentre alcune indiscrezioni parlano addirittura della versione precedente, quell’Android 2.1 Eclair, ormai abbandonato anche da molti smartphone. La verità la sapremo probabilmente nelle prossime ore. E sapremo anche se il Kindle Fire permetterà l’accesso all’Android Market: sembrava che questo non fosse possibile, ma l’”emergenza” dovrebbe essere rientrata.










