Pianetatech

Tablet Android: il 2012 potrebbe essere l’anno della svolta

Tablet AndroidCosa succederà durante il prossimo anno nel mondo Android? Probabilmente sarà l’anno dei tablet, del definitivo attacco all’iPad di Apple. Se nel settore degli smartphone il sistema operativo di Google viaggia ormai a cifre da capogiro, i risultati sono un po’ più altalenanti nel segmento dei tablet, dove il dispositivo di Apple continua a dominare il mercato. Nel 2011 sono usciti tanti tablet con Android ma il prossimo anno potrebbe essere quello della svolta.

Precisiamolo subito: i tablet Android non costituiscono affatto un flop. Le vendite dei principali dispositivi sono comunque sostenute ma non abbastanza da mettere in pericolo il dominio di Apple. Quest’anno sono usciti tanti tablet con la piattaforma mobile di Google: Samsung ne ha lanciati quattro, tutti di differenti dimensioni, Asus ha fatto debuttare due versioni del suo Eee Pad Transormer, Motorola ha inaugurato l’anno con lo Xoom e lo ha concluso con le due versioni dello Xoom 2. E poi anche HTC, LG, Huawei, Acer, senza dimenticare il Kindle Fire di Amazon, tablet atipico, sempre con Android.

LEGGI ANCHE: Google avrà il suo tablet; il Nexus Tab arriva entro sei mesi

Di tutti i dispositivi lanciati quest’anno, forse il solo Galaxy Tab 10.1 di Samsung ha ottenuto un apprezzabile risultato di mercato mentre altri hanno, chi più chi meno, venduto meno di quanto era lecito attendersi. Qualcosa potrebbe cambiare nel 2012 per due fattori principali. Il primo è relativo proprio ad Android: il debutto di Ice Cream Sandwich, che ha superato la dicotomia tra piattaforma per smartphone e per tablet, porterà dei vantaggi, elevando la qualità e le performance dei dispositivi che lo montano.

L’altro fattore, invece, riguarda il mercato: quando è stato presentato, l’iPad si è imposto come un prodotto innovativo e unico. Basti pensare che, nell’uso comune, iPad è diventato sinonimo di tablet. Durante il prossimo anno, la maturazione del mercato e la migliore conoscenza delle alternative dotate di Android potrebbero limitare questo predominio, anche in termini di immagine, e permettere una maggiore diffusione dei dispositivi con la piattaforma di Google.

Solo fra un anno scopriremo se queste previsioni si sono rivelate esatte. Nel frattempo, i nostri migliori auguri per un felice 2012. All’insegna di Android, ovviamente!

Se ti è piaciuto questo articolo Seguici su Facebook! e su Twitter
1 Commento

Lascia un Commento