Ariadne GPS, l’App italiana per non vedenti premiata da Apple al WWDC [FOTO - VIDEO]

Ariadne GPS AppC’era anche un italiano tra le “star” presenti al WWDC 2012, il suo nome è Giovanni Luca Ciaffoni. Giovane programmatore per l’istituto dei Ciechi di Bologna, Ciaffoni è stato chiamato direttamente da Apple a parlare sul palco del World Wide Developers Conference in quanto, da geniale sviluppatore di software e consulente per l’accessibilità del web, ha avuto il merito di lanciare su una rivoluzionaria App che permette ai non vedenti di muoversi e orientarsi senza alcuna difficoltà: Ariadne Gps.

Intervistato dopo l’evento dai colleghi di Sky.it ha spiegato:

“Tutto è nato nel tempo libero, giocando con il kit per la localizzazione e le mappe, con la collaborazione di alcuni amici non vedenti. L’app ha tre funzionalità principali: la più innovativa è la mappa parlante, cioè la possibilità che ha il non vedente di ascoltare il nome della via, del paese, o della città in cui si trova,  passando il dito sulla mappa che sta toccando. Può anche sentire il rumore dell’acqua se arriva vicino a un fiume o al mare. La seconda permette di sapere dove ci si trova, in termini di via e numero civico, sia a intervalli regolari, ad esempio mentre si cammina, sia su interrogazione. La terza è la possibilità di memorizzare i punti preferiti, come la fermata di un autobus, in modo da essere avvisati quando si è in prossimità degli stessi[...] Ho in mente altre apps da sviluppare, ma voglio anche migliorare Ariadne Gps. Ci sono funzionalità interessanti da implementare, come la condivisione dei punti memorizzati. Poi devo rinnovare l’interfaccia grafica, che è ancora spartana. Il futuro? Vediamo cosa viene. Per me va bene anche se le cose restano così.”

Ricordiamo a questo proposito che Ariadne GPS è disponibile su App Store al prezzo di 4.99 € cliccando sul pulsantino qui di seguito.

Ariadne GPS (AppStore Link) Ariadne GPS
Produttore: Giovanni Ciaffoni
Versione: 4+
Prezzo: 5.49 EUR

Foto Ariadne GPS App Clicca le foto per ingrandirle

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie PianetaTech, news di tecnologia
18 aprile 2014

Uno studio per capire come deve ballare un uomo che vuole attrarre le donne

Ballare è senza dubbio un gesto di espressione personale (che alcuni dovrebbero astenersi dal fare) ma spesso è anche la cosiddetta “espressione verticale di un desiderio orizzontale”. Dunque se il fine settimana... continua>
18 aprile 2014

FootMov,controllare i videogiochi con i piedi

FootMoov è un progetto che punta a rendere le vostre scarpe dei controller di gioco, usarle insomma sarà un po’ come avere due controller del Wii attaccati ai piedi. LEGGI ANCHE: Lo specchio per... continua>