Apple Vs Asus, Pegatron: “Stop alla produzione degli Zenbook”
Tra violazione dei brevetti e prodotti che sempre più, almeno stilisticamente, somigliano l’un l’altro, la concorrenza nel mondo della tecnologia, almeno in parte, non si fa più sul merito, sull’innovazione, ma nelle aule dei tribunali. L’ultimo esempio è quello della Proview, azienda cinese che ultimamente sta portando avanti una severa battaglia nei confronti di Apple per l’utilizzo del nome iPad (CLICCARE QUI). Attenzione però, se pensate che Cupertino si comporti diversamente mettendo in campo una sana competitività, sbagliate.
L’ultima spinosa vicenda ci viene raccontata dai colleghi di China Times che attraverso una non ben precisata fonte ha informato i suoi utenti come Apple stia facendo strane pressioni sulla Pegatron. Cos’è la Pegatron?
Per chi non la conoscesse, Pegatron è un’azienda asiatica specializzata nel design e nella realizzazione su commissione di dispositivi come smartphone, console, notebook, netbook e via dicendo. Con Apple ha firmato, lo scorso anno, un contratto per l’assemblaggio degli iPhone e dei MacBook Air, l’accordo potrebbe però ben presto decadere.
Pegatron infatti non lavora solo per Cupertino, ma anche per Asus, esattamente per la produzione degli Zenbook, netbook più volte definiti cloni dei MacBook Air. Naturalmente questo comportamento è visto, da parte di Apple, quasi come doppiogiochismo, da qui la missiva a scegliere con quale delle due società lavorare.
La scelta quasi sicuramente ricadrà sull’azienda americana, visto i cospicui investimenti tenuti dalla Pegatron per accaparrarsi le commesse sull’iPad 3. Come risponderà Asus però a quest’affronto? Che la nuova battaglia abbia inizio!
Se ti piace questo articolo segui lo speciale Macbook Air
Condividi questa pagina con i tuoi amici












