Find and Call, malware sull’App Store rimosso dalla Apple

Find and CallGrattacapo per gli utenti della Mela: sull’ App Store è sbarcato il primo vero malware.

Si tratta del trojan Find and Call, applicazione Russa, in grado di sottrarre la rubrica dei contatti ed inviare a chiunque vi figuri SMS di spam: messaggi che simulavano di provenire direttamente dalla vittima.

APPROFONDIMENTO: Un virus per caricare la batteria?

Il trojan in questione, che ora è stato rimosso, inizialmente sembrava semplicemente un SMS Worm ma in realtà era ben più pericoloso, in quanto riusciva ad appropiarsi delle liste dei contatti degli utenti, per poi caricarli su un server remoto, il quale inviava degli SMS spam ai numeri telefonici presenti nella rubrica del malcapitato di turno con un URL all’app, viralizzando il malware.

Si tratta della prima volta in assoluto che un’app seriamente dannosa è stata in grado di superare il processo di approvazione del colosso di Cupertino. Find and Call non è particolarmente pericolosa, ma molti utenti ed addetti ai lavori sono preoccupati soprattutto per il fatto che l’app era stata regolarmente approvata.

Il malware comunque è arrivato anche su Android e Google Play.

Guarda le foto Find and Call

Foto Find and Call

Immagini del malware per Apple che inviava messaggi di Spam

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie PianetaTech, news di tecnologia
16 aprile 2014

La strada che si illumina al buio

Presto guidando per un tratto di strada in Olanda potreste sentirvi come in Tron, e senza dover assumere alcuna delle sostanza per cui è famoso il Paese. LEGGI ANCHE: Volvo progetta il seggiolino... continua>
16 aprile 2014

Lo specchio per i selfie

Selfie, selfie, selfie, prima li chiamavamo autoscatti, poi la parola selfie ha preso piede, e ormai non riusciamo più a togliercela di dosso, come le centinaia di foto che ogni giorno vengono... continua>