Virus cinese che compra app Android, migliaia gli utenti al verde

Gli esperti di sicurezza di TrustGo hanno lanciato l’allarme per la scoperta di un di tipo trojan, capace di acquistare app per Android all’insaputa dell’utente.

Secondo le loro stime i dispositivi sicuramente infettati sono oltre 100.000, ma in breve saranno molti di più.

La particolarità di questo virus è che non danneggia in alcun modo il dispositivo, ma molto banalmente si collega a a particolari siti di app per Android cinesi e acquista software a volontà, in molti casi spendendo considerevoli cifre.

LEGGI ANCHE: Geinimi, il virus che colpisce gli smartphone Android

Questo virus è stato nascosto in diverse applicazioni di Sina e Funinhand, in particolare nei software dedicati al meteo e ai viaggi ed è in grado, una volta attivo, di intercettare gli SMS di notifica di acquisto delle app cinesi, leggere il codice di conferma e inviarlo indietro, permettendo quindi al market di scalare la cifra necessaria.

Neanche i CAPTCHA sono capaci di fermare questo virus, perchè il virus stesso invia l’immagine CAPTCHA a un server remoto per l’analisi, ottenendo così i caratteri giusti da inserire per effettuare il pagamento.

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie PianetaTech, news di tecnologia
18 aprile 2014

Uno studio per capire come deve ballare un uomo che vuole attrarre le donne

Ballare è senza dubbio un gesto di espressione personale (che alcuni dovrebbero astenersi dal fare) ma spesso è anche la cosiddetta “espressione verticale di un desiderio orizzontale”. Dunque se il fine settimana... continua>
18 aprile 2014

FootMov,controllare i videogiochi con i piedi

FootMoov è un progetto che punta a rendere le vostre scarpe dei controller di gioco, usarle insomma sarà un po’ come avere due controller del Wii attaccati ai piedi. LEGGI ANCHE: Lo specchio per... continua>