Stephen Elop e Steve Ballmer annunciano l’accordo Nokia-Microsoft: il video

Se la concorrenza di Google Android e di Apple iPhone si fa sempre più agguerrita, la Nokia e la Microsoft hanno pensato bene di unire le proprie forze nel settore degli smartphone, annunciando una strategia comune e complementare “in una battaglia che sta passando da quella dei dispositivi mobili a quella dell’ecosistema mobile”.

Ufficializzato oggi da un incontro “al vertice” a Londra tra Stephen Elop e Steve Ballmer, l’accordo Nokia-Microsoft consentirà così ai prossimi cellulari del gigante finlandese di adottare tutta la parte software del colosso di Redmond, in particolare di basarsi sul sistema operativo Windows Phone e di contribuire al suo sviluppo.

Insomma, il Symbian non sarà più il sistema operativo mobile di riferimento per la Nokia, mentre il MeeGo, frutto di un precedente accordo con Intel, resterà un OS mobile open source di tipo sperimentale. E se la Nokia fornirà alla Microsoft tutta la sua esperienza in ambito hardware, di supporto alle lingue, di presenza sui mercati internazionali e di contatti con i vari operatori mobili del mondo, da parte sua la Microsoft offrirà alla Nokia la propria competenza nei sistemi operativi e nei relativi strumenti di sviluppo, oltre che l’integrazione di Bing per le ricerche (che potranno così avvalersi anche di Nokia Maps), di Microsoft Market Place per la vendita delle applicazioni sull’Ovi Store e di Microsoft adCenter per gli annunci pubblicitari.

La partnership tra Nokia e Microsoft, in definitiva, rappresenta in tutto e per tutto una comunanza d’intenti che, tuttavia, non ha sorpreso gli analisti. Del resto, lo stesso Stephen Elop, dallo scorso settembre alla presidenza della Nokia, è l’ex-capo della divisione business di Microsoft: un uomo che Steve Ballmer, attuale CEO a Redmond, ha avuto modo di conoscere molto bene. Vi lasciamo ora al breve video ufficiale dello storico annuncio tra le due aziende.

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie PianetaTech, news di tecnologia
18 aprile 2014

Uno studio per capire come deve ballare un uomo che vuole attrarre le donne

Ballare è senza dubbio un gesto di espressione personale (che alcuni dovrebbero astenersi dal fare) ma spesso è anche la cosiddetta “espressione verticale di un desiderio orizzontale”. Dunque se il fine settimana... continua>
18 aprile 2014

FootMov,controllare i videogiochi con i piedi

FootMoov è un progetto che punta a rendere le vostre scarpe dei controller di gioco, usarle insomma sarà un po’ come avere due controller del Wii attaccati ai piedi. LEGGI ANCHE: Lo specchio per... continua>