Vodafone Angel, dispositivo anti stalking su cellulare contro violenza su donne

Si chiama Angel ed è un nuovo sistema per cercare di aiutare le persone vittime del tristemente noto fenomeno chiamato stalking.
A sviluppare il progetto la Fondazione Vodafone Italia e il Ministero dell’Interno.

Nella fattispecie, Vodafone Angel è un dispositivo GPS che permette alle potenziali vittime di avere un collegamento diretto con la stazione di Polizia più vicina al luogo dove ci si trova.
Tramite il sistema di geolocalizzazione, è quindi possibile richiedere l’immediato intervento delle forze dell’ordine in caso di possibile situazione di pericolo.

Il nuovo sistema può essere integrato su qualsiasi cellulare o smartphone e, secondo le informazioni trapelate al riguardo, sarebbe anche in grado di registrare in tempo reale eventuali telefonate “moleste”.
Obiettivo dello sviluppo di Vodafone Angel è quello di ridurre drasticamente, anche attraverso l’uso di mezzi tecnologici, il fenomeno dello stalking, e quindi anche il numero elevato di violenze perpetrate in tale ambito proprio ai danni di molte donne.

Il progetto appena descritto è attualmente in fase di sperimentazione su alcune donne a Roma.

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie PianetaTech, news di tecnologia
18 aprile 2014

Uno studio per capire come deve ballare un uomo che vuole attrarre le donne

Ballare è senza dubbio un gesto di espressione personale (che alcuni dovrebbero astenersi dal fare) ma spesso è anche la cosiddetta “espressione verticale di un desiderio orizzontale”. Dunque se il fine settimana... continua>
18 aprile 2014

FootMov,controllare i videogiochi con i piedi

FootMoov è un progetto che punta a rendere le vostre scarpe dei controller di gioco, usarle insomma sarà un po’ come avere due controller del Wii attaccati ai piedi. LEGGI ANCHE: Lo specchio per... continua>