Vodafone Angel, dispositivo anti stalking su cellulare contro violenza su donne

Si chiama Angel ed è un nuovo sistema per cercare di aiutare le persone vittime del tristemente noto fenomeno chiamato stalking.
A sviluppare il progetto la Fondazione Vodafone Italia e il Ministero dell’Interno.

Nella fattispecie, Vodafone Angel è un dispositivo GPS che permette alle potenziali vittime di avere un collegamento diretto con la stazione di Polizia più vicina al luogo dove ci si trova.
Tramite il sistema di geolocalizzazione, è quindi possibile richiedere l’immediato intervento delle forze dell’ordine in caso di possibile situazione di pericolo.

Il nuovo sistema può essere integrato su qualsiasi cellulare o smartphone e, secondo le informazioni trapelate al riguardo, sarebbe anche in grado di registrare in tempo reale eventuali telefonate “moleste”.
Obiettivo dello sviluppo di Vodafone Angel è quello di ridurre drasticamente, anche attraverso l’uso di mezzi tecnologici, il fenomeno dello stalking, e quindi anche il numero elevato di violenze perpetrate in tale ambito proprio ai danni di molte donne.

Il progetto appena descritto è attualmente in fase di sperimentazione su alcune donne a Roma.

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie PianetaTech, news di tecnologia
22 luglio 2014

Amazon vuole testare i droni per le consegne nei propri stabilimenti

Qualche mese fa Amazon aveva annunciato la propria intenzione di utilizzare un sistema di droni, piccoli velivoli automatici, per effettuare consegne veloci (in circa 30 minuti dall’ordine) nelle aree attorno ai propri... continua>
22 luglio 2014

5 consigli per ottimizzare il vostro Mac e farlo tornare come nuovo

Ecco cinque preziosi consigli e trucchi per velocizzare il vostro Mac. Grazie a strumenti semplici, alcuni dei quali già integrati su Mac OS X, potrete liberare spazio dal disco fisso e alleggerire... continua>