Pianetatech

Windows 7 segnala se la batteria è da sostituire

sostituire batteriaTra le prestazioni dei notebook o netbook, tra le più importanti per un utilizzo realmente “portatile” c’è la durata delle batterie. Esistono vari tipi di batterie, la cui autonomia è spesso correlata al numero di celle a disposizione (ad esempio 6 o 8). A man mano che le celle esauriscono la loro carica, l’autonomia del pc tende a scendere. Questo quando una funziona a pieno regime, a forza di subire il ciclo di carica scarica però la sua efficienza scende inesorabilmente. Per evitare la morte della batteria in modo troppo prematura sarebbe bene staccare fisicamente la batteria, quando usiamo il pc portatile connesso alla presa di rete.

Winsows 7 offre una funzionalità molto interessante che permette di conoscere lo stato di salute della batteria, informandoci nel caso sia giunta l’ora di sostituirla.Per attivare il programma di diagnostica in questione andiamo su Start e poi su Esegui digitiamo cmd e selezioniamo cmd.exe. Con il tasto destro occorrerà selezionare esegui come amministratore.

A questo punto scriviamo nella riga di comando powercfg -energy e clicchiamo Invio, il sistema avvierà una sorta di scansione che impiegherà circa 1 minuto. Verrà allora fornita una lista dei problemi riscontrati. Per accedere alla reportistica avanzata portiamoci all’indirizzo C:\Windows\system32\energy-report.html fino a raggiungere la voce batteria. La capacità nominale indica l’efficienza massima della batteria mentre il valore effettivo è evidenziato alla voce Ultima carica completa. Qualora questo valore sia molto basso è bene sostituire la batteria.

Se ti è piaciuto questo articolo Seguici su Facebook! e su Twitter
VN:F [1.9.1_1087]
Gradimento: 5.7/10 (3 voti)
segnala se la batteria è da sostituire, 5.7 out of 10 based on 3 ratings
Non ci sono commenti

Lascia un Commento