Pianetatech

Scrivere velocemente in Html? Ecco il trucco

Se siete alla ricerca di un buon di per la realizzazione in del vostro sito Web, Notepad fa al caso vostro. Questo strumento veloce e potente si sostituisce al Blocco Note di Windows e offre alcune funzionalità davvero pratiche, come, ad esempio, la Syntax Highlighting (evidenziazione della sintassi) e il Folding per ben 39 linguaggi tra cui Html, Php, Css, Java, Javascript, Asp, Sql, Vb/Vbs, Python, Perl, Ruby e Pascal.

 Il programma, con licenza Gpl, è interamente scritto in C++, si basa su Scintilla e utilizza le API Win32, assicurando velocità di esecuzione e dimensioni (ovvero, spazio su disco) ridotte.

Notepad, inoltre, integra funzioni come l’autocompletamento dei tag, accessibile premendo i tasti Ctrl+Space, e la gestione di più documenti contemporaneamente attraverso l’utilizzo di finestre multiple.

Ma vediamo nel dettaglio come funziona questo editor.

  1. Collegatevi a questo link per scaricare Notepad in versione italiana
  2. Una volta effettuato il download, cliccate due volte sul file .exe ed eseguite l’installazione del software seguendo le istruzioni.
  3. Avviate Notepad++ dal menu Start e vi troverete di fronte a un’interfaccia essenziale  intuitiva, con la classica barra degli strumenti in alto e dei menu subito sotto.
    Figura 2
  4. I menu presentano funzionalità molto simili a quelle dei più comuni editor di testo e alcune specifiche per la del codice. Di seguito troverete l’elenco dei comandi più interessanti.
  • Menu File
    Chiudi tutti tranne il documento corrente per chiudere tutti i file tranne quello su cui si sta lavorando;
    Elimina dal disco per cancellare rapidamente un file;
    Salva sessione per memorizzare intere sezioni di lavoro;
    Apri sessione per richiamare subito le sessioni di lavoro salvate.
  • Menu Modifica
    Indenta per aggiungere o togliere una tabulazione;
    Converti caratteri per cambiare le stringhe di testo selezionate in maiuscole o minuscole;
    Operazioni sulle linee per duplicare, spostare, modificare la riga corrente;
    Auto-completamento per completare in modo automatico parole, funzioni e loro proprietà.
  • Menu visualizza
    Sposta/Clona documento corrente per copiare o spostare il contenuto della scheda corrente in una nuova vista;
    Attiva altra vista per passare da una visualizzazione all’altra;
    Tasto F8 per la visualizzazione multipla.
  • Menu Linguaggio
    Per scegliere il tipo di layout di un documento in funzione del linguaggio

Se ti è piaciuto questo articolo Seguici su Facebook! e su Twitter
VN:F [1.9.1_1087]
Gradimento: 5.5/10 (2 voti)
Scrivere velocemente in Html? Ecco il trucco, 5.5 out of 10 based on 2 ratings
Non ci sono commenti

Lascia un Commento