24 ore di Le Mans: il trionfo Audi e delle sue auto ibride

Audi e-TronAudi è riuscita con l’appena conclusa ottantesima edizione della 24 ore di Le Mans, a piazzare ben 4 delle sue auto partecipanti, entro le prime 5 posizioni.

Dal 1999 ad oggi, la casa automobilistica tedesca è riuscita ad ottenere per ben 5 volte la tripletta in classifica.

Ma la vera novità è un’altra. La vettura prima classificata si chiama E-Tron quattro (numero 1), guidata dal trio di campioni formato da Andre Lotterer, Marcel Fässler e Benoit Treluyer ed è un auto ibrida.

Il team Audi specifica che malgrado questa sia un’auto ibrida, non bisogna pensare alla Prius o auto simili perché malgrado i progetti siano concettualmente simili, questa Audi è alimentata sulle ruote posteriori da un potente motore disel V6, mentre sulle ruote anteriori usa esclusivamente l’alimentazione elettrica.

Foto Audi e-Tron Clicca le foto per ingrandirle

A loro volta le batterie, queste sì uguali a quelle della altre auto ibride, vengono caricate grazie ai più sofisticati sistemi di recupero di energia cinetica, in particolar modo dalle frenate.

Seconda classificata è l’auto gemella della vincitrice, seguita poi da un’altra Audi Ultra “vecchio stampo”, poi abbiamo la quarta classificata Toyota Lola e infine in quinta posizione un’altra Audi Ultra.

Proprio Toyota, forte dell’esperienza fatta nel settore commerciale con la sopracitata Prius, era l’unica altra casa automobilistica a schierare auto ibride, di cui però nessuna è riuscita a completare la gara a causa di gravi guasti, assai comuni in questo tipo di gara di resistenza.

Per la prima volta un’auto ibrida vince questa gara, e in particolare con questa vittoria Audi conquista di diritto il primato sulle tecnologie ibride, vincendo una delle più ostiche competizioni proprio contro Toyota.

E-Tron è ancora un prototipo, ma viste le sue tecnologie evidentemente superiori a quelle di Toyota, per ora leader del mercato ibrido, il suo debutto in tale settore pare non si farà attendere a lungo.

Guarda le foto Audi e-Tron

Foto Audi e-Tron

L’auto ibrida vincitrice della 24 ore di Lemans.

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie PianetaTech, news di tecnologia
16 aprile 2014

La strada che si illumina al buio

Presto guidando per un tratto di strada in Olanda potreste sentirvi come in Tron, e senza dover assumere alcuna delle sostanza per cui è famoso il Paese. LEGGI ANCHE: Volvo progetta il seggiolino... continua>
16 aprile 2014

Lo specchio per i selfie

Selfie, selfie, selfie, prima li chiamavamo autoscatti, poi la parola selfie ha preso piede, e ormai non riusciamo più a togliercela di dosso, come le centinaia di foto che ogni giorno vengono... continua>