Laser più potente del mondo: record nei laboratori USA

Il laser più potente della storia è stato appena messo a punto negli Stati Uniti.
Questa è l’importante notizia che riguarda il mondo della fisica e non solo.

A realizzare l’incredibile primato sono stati i laboratori del National Ignition Facility (NIF) al Lawrence Livermore National Laboratory di Livermore, in California.

Nella fattispecie, il raggio laser sparato dai sistemi all’interno di tale struttura ha raggiunto una “luce” da 2 milioni di joule.

La data nella quale è stato raggiunto lo storico “record” è stata quella del 15 marzo scorso, e i “protagonisti” dell’esperimento sono stati i 192 laser presenti all’interno del laboratorio.

L’impulso è stato “lanciato” all’unisono dai laser in una frazione di secondo (23 miliardesimi di secondo), e l’energia generata da quest’ultimo è stata immensa.

Stando alle informazioni trapelate sull’argomento, paragonata al consumo di energia (in watt) di un dato luogo, quella generata nei laboratori californiani è stata circa 1.000 volte superiore rispetto all’energia consumata da tutti gli Stati Uniti.

La vicenda è stata riportata sia sul sito ufficiale del National Ignition Facility che su un apposito articolo della rivista Nature.

La notizia sul sito internet del Lawrence Livermore National Laboratory

L’articolo su Nature

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie PianetaTech, news di tecnologia
17 aprile 2014

Lo Stato italiano vende Poveglia, uno dei luoghi più infestati al mondo

Poveglia è una tranquilla isoletta nella laguna veneta che lo Stato Italiano sta cercando di vendere, il problema è che gode di pessima fama, pare infatti che sia uno dei luoghi più... continua>
17 aprile 2014

La centrale nucleare galleggiante a prova di tsunami

Secondo voi qual è il posto più sicuro per una centrale nucleare? A quanto pare, in mezzo all’oceano. LEGGI ANCHE: Il laser per guidare i fulmini I ricercatori dell’MIT hanno infatti ideato un... continua>