Pesce robot per salvare specie in pericolo o estinzione [FOTO - VIDEO]

Pesce robotUn robot del tutto simile a un pesce per salvare altri pesci.
Questa è, in estrema sintesi, una delle possibili applicazioni di una recente ricerca condotta tra Italia e Stati Uniti.

Tale studio, pubblicato sulla rivista Journal of the Royal Society Interface, è stato condotto dall’IAMC-CNR (Istituto per l’Ambiente Marino Costiero – Consiglio Nazionale delle Ricerche) in collaborazione con il Politecnico della New York University (NYU-Poly).

Nella fattispecie si è trattato della realizzazione di un prototipo in grado di “guidare” gli altri pesci in base ai propri movimenti.
Si tratta infatti di un vero e proprio pesce-robot, della lunghezza di pochi centimetri, il quale è in grado di emulare i movimenti degli animali reali, e di agire in qualità di “leader” di un branco.

Foto Pesce robot Clicca le foto per ingrandirle

Grazie agli studi effettuati dai ricercatori, il pesce meccanico sarebbe in grado di farsi seguire dagli altri pesci presenti nei suoi paraggi.
Questi ultimi sarebbero infatti “attratti” dal robot e spinti a seguirne la scia al fine di risparmiare energia.

Le conclusioni della ricerca in questione aprirebbero quindi a diverse potenziali applicazioni dell’eventuale prototipo.
Il pesce robot potrebbe essere ad esempio utilizzato per trarre in salvo specie minacciate dall’inquinamento o da altri fattori ambientali.

Nel prossimo futuro gli studi in tal senso verranno pertanto sicuramente approfonditi, e si potrà giungere all’eventuale applicazione dei particolari robot.
Nella Galleria Fotografica del presente articolo alcune immagini del pesce-robot.
Qui di seguito è invece possibile visualizzare un video relativo alla ricerca appena compiuta:

L’abstract dell’articolo sul Journal of the Royal Society Interface

Guarda le foto Pesce robot

Foto Pesce robot

Le immagini del pesce robot realizzato grazie a una ricerca in collaborazione tra IAMC-CNR e NYU-Poly

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie PianetaTech, news di tecnologia
25 luglio 2014

Tutti i vantaggi del formato RAW in una gif (foto e video)

Qualunque fotografo professionista (o anche un appassionato un po’ informato) sarebbe probabilmente in grado di parlarvi per ore spiegandovi i vantaggi di scattare utilizzando la memorizzazione in RAW, ovvero nel formato che,... continua>
25 luglio 2014

Nel futuro gli smartphone avranno 1 terabyte di memoria RAM

Le ultime ricerche portate avanti alla Rice University (Texas, USA) potrebbero rivoluzionare il mondo delle tecnologie mobili e non solo. Secondo gli scienziati del gruppo di ricerca, grazie ad un particolare forma... continua>