La più grande fotografia della terra mai scattata, 121 Megapixel [FOTO - VIDEO]

Questa è la più grande fotografia della terra mai scattata in un singolo scatto, in altre occasioni si erano usate immagini composte dagli scatti di satelliti differenti, ma questa immagine è un nuovo primato.

La fotografia è stata scattata a 22,262 miglia di distanza dalla terra dal satellite russo Elektro-L No.1, concepito per le previsioni metereologiche.

In precedenza la NASA aveva realizzato qualcosa di simile, ma questo risultato è radicalmente diverso.

Impossibile non notare i colori molto accesi del suolo, che ad esempio sostituiscono il verde naturale del suolo con un acceso rosso ruggine.

Questo strano effetto ottico è dovuto in realtà al tipo di tecnologie impiegate dall’obbiettivo del satellite, il quale combina la lunghezza d’onda della luce visibile a occhio nudo con quella infrarossi da noi non percepibile, ma utile per le previsioni meteo.

Da PlanetEarth è possibile visionare la fotografia ingrandibile a piacimento, viste le dimensioni delle immagini in questione il caricamento impiega tempo ma è possibile scaricarle via torrent, in oltre è possibile visionare diversi video registrati sempre dal sopracitato satellite.

Ogni tanto fa bene ricordarsi di essere in realtà piccoli piccoli.

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie PianetaTech, news di tecnologia
22 luglio 2014

Amazon vuole testare i droni per le consegne nei propri stabilimenti

Qualche mese fa Amazon aveva annunciato la propria intenzione di utilizzare un sistema di droni, piccoli velivoli automatici, per effettuare consegne veloci (in circa 30 minuti dall’ordine) nelle aree attorno ai propri... continua>
22 luglio 2014

5 consigli per ottimizzare il vostro Mac e farlo tornare come nuovo

Ecco cinque preziosi consigli e trucchi per velocizzare il vostro Mac. Grazie a strumenti semplici, alcuni dei quali già integrati su Mac OS X, potrete liberare spazio dal disco fisso e alleggerire... continua>