La più grande fotografia della terra mai scattata, 121 Megapixel [FOTO - VIDEO]

Questa è la più grande fotografia della terra mai scattata in un singolo scatto, in altre occasioni si erano usate immagini composte dagli scatti di satelliti differenti, ma questa immagine è un nuovo primato.

La fotografia è stata scattata a 22,262 miglia di distanza dalla terra dal satellite russo Elektro-L No.1, concepito per le previsioni metereologiche.

In precedenza la NASA aveva realizzato qualcosa di simile, ma questo risultato è radicalmente diverso.

Impossibile non notare i colori molto accesi del suolo, che ad esempio sostituiscono il verde naturale del suolo con un acceso rosso ruggine.

Questo strano effetto ottico è dovuto in realtà al tipo di tecnologie impiegate dall’obbiettivo del satellite, il quale combina la lunghezza d’onda della luce visibile a occhio nudo con quella infrarossi da noi non percepibile, ma utile per le previsioni meteo.

Da PlanetEarth è possibile visionare la fotografia ingrandibile a piacimento, viste le dimensioni delle immagini in questione il caricamento impiega tempo ma è possibile scaricarle via torrent, in oltre è possibile visionare diversi video registrati sempre dal sopracitato satellite.

Ogni tanto fa bene ricordarsi di essere in realtà piccoli piccoli.

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie PianetaTech, news di tecnologia
18 aprile 2014

Uno studio per capire come deve ballare un uomo che vuole attrarre le donne

Ballare è senza dubbio un gesto di espressione personale (che alcuni dovrebbero astenersi dal fare) ma spesso è anche la cosiddetta “espressione verticale di un desiderio orizzontale”. Dunque se il fine settimana... continua>
18 aprile 2014

FootMov,controllare i videogiochi con i piedi

FootMoov è un progetto che punta a rendere le vostre scarpe dei controller di gioco, usarle insomma sarà un po’ come avere due controller del Wii attaccati ai piedi. LEGGI ANCHE: Lo specchio per... continua>