Vendite 2011: tablet superano i netbook

Il mercato dei tablet prosegue la sua crescita esponenziale e, come alcuni analisti del settore avevano già previsto, sta facendo un’ottima concorrenza a quello dei netbook. I dati contenuti in una recente analisi di mercato effettuata dalla società di ricerca ABI Research, in merito al terzo trimestre finanziario del 2011 appena terminato, rivelano che le consegne di tablet hanno superato, e in modo considerevole, quelle di netbook.

I tablet commercializzati nel periodo preso in esame sono stati 13,6 milioni mentre i netbook venduti sono stati 7,3 milioni. Un risultato estremamente interessante, se si pensa che nel primo trimestre dell’anno erano ancora i mini pc a condurre la partita con 8, 4 milioni di unità vendute contro i 6,4 milioni di tablet.

Quindi, il settore mobile si sta rapidamente modificando e il già labile confine con quello dei computer diventa ora ancora più indefinito: le soluzioni tablet sono apprezzate per la maggiore praticità, portabilità e semplicità d’uso, nonchè per la garanzia di una migliore esperienza di navigazione sul Web in particolare per gli utenti meno esperti.

L’esplosivo incremento nelle vendite di iPad nelle sue due versioni (il tablet firmato continua a mantenere la stragrande maggioranza della quota di mercato del settore) e la disponibilità di device economici (soprattutto Android) ma dalle buone peculiarità tecniche hanno dato una forte spinta positiva al settore, permettendo a questi dispositivi touchscreen di prendersi una rivincita senza possibilità di replica sul mercato attuale.

Cosa accadrà nel prossimo futuro? Di sicuro l’entrata nel mercato tablet di Amazon (CLICCA QUI) darà uno scossone: i due grandi antagonisti, Apple (CLICCA QUI)  e Samsung, dovranno infatti vedersela con un prodotto low cost che sicuramente sarà in grado di attirare l’attenzione dei consumatori, che in molti casi non vogliono o non possono spendere più di 500 euro per una tavoletta, come accade con i rispettivi gioiellini della Mela e del colosso sudcoreano.

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie PianetaTech, news di tecnologia
24 aprile 2014

Pagamenti NFC per la metropolitana di Londra

Nonostante qualcuno abbia obiettato che l‘NFC sia troppo lento per i ritmi londinesi, la metropolitana di Londra pare pronta a introdurre i pagamenti via telelfono. LEGGI ANCHE: Un progetto per riqualificare la centrale... continua>
24 aprile 2014

SearchGPS, lo smartwatch per surfisti

Se amate correre,andare in bici o nuotare, quasi certamente trovereteun orologio o un altro dispositivo di tracciamento che fa al caso vostro, ma se la vostra passione è cavalcare le onde? LEGGI... continua>