Via sviluppa nuovo chip quad core

via_nanoVia, l’azienda che attualmente detiene ancora la licenza per produrre x86 e che negli ultimi tempi è un po’ sparita dalla circolazione, forse affossata da marchi ben più noti che occupano spesso i primi posti sulle news dedicate alla tecnologia, sta per ritornare con un nuovo .

E’ il sito Digitimes a diffondere la notizia secondo la quale l’azienda sta valutando di produrre una nuova versione del suo chip dual core NANO dedicato ai netbook questa volta equipaggiandolo con 4 core entro la fine del prossimo anno. Il chip attuale si chiama VN11 ed è dotato di supporto per le DirectX 11, è sviluppato con architettura a 40 nanometri, clock massimo di 2 GHz, un bus di 1.333 MHz e 2 Mb di cache L2. Il futuro dovrebbe avere delle specifiche più elevate.

Il futuro chip Via deve giocare una carta vincendo per rimpinguare le sue casse che hanno visto una perdita di ben 29 milioni di sterline nella prima metà del 2010. I concorrenti da sconfiggere? Atom e Arm.

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie PianetaTech, news di tecnologia
24 luglio 2014

Le scarpe smart che vi indicano la direzione da seguire

Con il diffondersi dei dispositivi smart portatili, e in particolare di quelli indossabili, molti aspetti della nostra vita si sono semplificati: una difficoltà che da tempo non rappresenta più un problema, ad... continua>
24 luglio 2014

Bunch o’ Balloons, il progetto su Kickstarter per vincere ogni guerra con bombe d’acqua (foto e video)

In una guerra combattuta a colpi di bombe d’acqua, la parte più lunga, difficile e noiosa è sempre la stessa: la corsa agli armamenti. Inutile girarci attorno: sorpreso da un attacco improvviso,... continua>