Pianetatech

L’Europa lancia nello spazio il satellite HYLAS 1 per banda larga e HDTV

L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) lo scorso venerdì ha lanciato nello spazio HYLAS 1 (Highly Adaptable ) dalla Guyana Francese, uno speciale satellite che verrà utilizzato per fornire servizi di banda larga e HDTV sul continente europeo.

Si tratta di un sistema ibrido Ka Band/Ku Band prodotto da un’azienda aero spaziale inglese, la Avanti, che riuscirà col suo segnale a raggiungere ben 22 paesi della Comunità Europea, fornendo servizi ADSL e canali in alta definizione laddove i normali servizi di diffusione non riescono ad arrivare. Il primo obiettivo di questo progetto è infatti quello di andare a contrastare il problema del digital divide nel nostro continente, dove ancora moltissime famiglie non sono nemmeno raggiunte da connessioni internet.

Questa operazione ha un costo complessivo di 120 milioni di euro, anche se 34 sono stati finanziati direttamente dall’ESA. Il lancio di questo satellite e la creazione di questi nuovi servizi fanno parte di un progetto nato ben 5 anni fa, ma che per ritardi vari è slittato fino ad oggi.

Il primo anno di servizio di HYLAS 1 sarà sfruttato per testare i servizi, che, salvo imprevisti, entreranno regolarmente in funzione al termine dei 12 mesi.

fonte

Se ti è piaciuto questo articolo Seguici su Facebook! e su Twitter
VN:F [1.9.1_1087]
Gradimento: 0.0/10 (0 voti)
1 Commento

Lascia un Commento