Pianetatech

A Londra arrivano i semafori smart per i pedoni

ha dimostrato negli ultimi anni di sapersi aprire positivamente alle nuove tecnologie, adattandole alle esigenze dei propri cittadini mettendo a disposizione servizi all’avanguardia utili a tutta la comunità. Dopo cabine telefoniche trasformate in hotspot Wi-Fi e taxi elettrici, ecco che la capitale inglese si prepara a testare i nuovi semafori “” per la dei pedoni durante l’attraversamento della strada.

london_smart_crossing_systemSi tratta di semafori intelligenti, capaci di valutare in tempo reale il numero di persone pronte ad attraversare la strada e determinare quanto tempo occorra affinché tutti possano raggiungere l’altro lato in tutta sicurezza, regolando le tempistiche del “verde” e restituendo la precedenza alle vetture solo quando tutti i pedoni sono al sicuro.

LEGGI ANCHE: “Un tavolo multitouch interattivo per Pizza Hut negli Stati Uniti”

Questo è possibile grazie ad uno speciale sistema di telecamere posizionate sui semafori classici e l’adozione della tecnologia già ampiamente utilizzata per il servizio SCOOT (Split Cycle Offset Optimisation Technique), già attivo in 3000 località. La nuova tecnologia per i pedoni verrà progressivamente introdotta a partire dalla prossima estate, per poi raggiungere, in caso di successo, tutta Londra e le altre città.

Se ti è piaciuto questo articolo Seguici su Facebook! e su Twitter
VN:F [1.9.1_1087]
Gradimento: 0.0/10 (0 voti)
Non ci sono commenti

Lascia un Commento