Pianetatech

Sony presenta le prese di corrente del futuro

La scorsa settimana, in Giappone, ha presentato la sua nuova tencologia applicata alle prese di corrente elettrica, lanciando le soluzioni del futuro nell’utilizzo di sorgenti di per l’uso domestico o pubblico. Scopriamo di cosa si stratta.

Le nuove “Smart Sockets” di Sony non sono altro che prese di corrente “intelligenti”, oltre che dall’aspetto certamente futuristico e accattivante. “Intelligenti” perchè in grado di erogare corrente elettrica in base all’utente, al device o alla sorgente con un unico componente, compatibile dunque in qualsiasi situazione e per qualsiasi evenienza.

Ad esempio, la nuova presa di corrente di Sony permette di fornire la corretta quantità di energia in base al dispositivo che viene connesso (dal cellulare all’elettrodomestico che consuma di più), regolandola automaticamente utilizzando sempre un unico tipo di connettore, con un vantaggio intermini di risparmio energetico, di comodità e di rispetto dell’ambiente: un unico connettore consente di evitare di produrre milioni e milioni di piccoli cavetti e connettori differenti per ogni dispositivo elettronico.

LEGGI ANCHE: “La Oxford Nanopore Technologies realizza la chiavetta USB che rileva il DNA in pochi secondi”

Ma non è tutto: la stessa “Smart Socket” può anche essere utilizzata in luoghi pubblici per consentire a chiunque di utilizzarle: il costo dell’energia erogata viene addebitato direttamente all’utente, che prima di poterla utilizzare deve effettuare una sorta di “log-in”, sfruttando una carta personale realizzata ad hoc da far riconsocere alla presa di corrente intelligente.

Un’unica sorgente di energia elettrica che può anche essere utilizzanda come stazione di ricarica per i veicoli elettrici o per tantissime altre necessità, sempre e comunque con una sola tipologia di presa di corrente. Sony ha ancora idea di quando questa innovazione possa diventare realtà nelle case e nei luoghi pubblici, ma si aspetta che la collaborazione con le grandi aziende che operano nel settore elettrico possano aiutarla nel rivoluzionare questo concetto.

Se ti è piaciuto questo articolo Seguici su Facebook! e su Twitter
VN:F [1.9.1_1087]
Gradimento: 8.0/10 (1 voto)
Sony presenta le prese di corrente del futuro, 8.0 out of 10 based on 1 rating
Non ci sono commenti

Lascia un Commento