Internet, Banda Larga: nuova versione del test Ne.Me.Sys
Una nuova versione del software per la misurazione della qualità della banda larga Ne.Me.Sys è disponibile sul sito www.misurainternet.it. Lo ha reso noto l’Agcom.
In pratica, tutti coloro che vorranno misurare l’effettiva velocità di download ed upload della propria connessione (che spesso non coincide con quella dichiarata dal gestore sul contratto), potranno scaricare gratuitamente il sofwtare dopo la registrazione.
L’interfaccia è estremamente semplice da utilizzar; il test, rispetto alla versione precedente, è più veloce. Vengono effettuate 24 misurazioni nell’arco di 15 minuti: qualora il risultato del test, certificherà la violazione di uno degli impegni contrattuali dell’operatore, arriverà una segnalazione.
Il sito www.misurainternet.it conta circa 39 mila iscritti; sono 3.000 di questi, però, hanno completato la procedura riuscendo ad avere il file pdf che consente di inoltrare un reclamo qualora le velocità siano inferiori a quelle garantite.
Inoltre, nel sito, è presenta una sezione con alcuni dati riguardanti le prestazioni degli accessi internet da postazione fisse dei diversi operatori che lavorano sul territorio italiano.
E’ di pochi giorni fa, lo ricordiamo, la consueta Relazione dell’Agcom sulla situazione delle tecnologie e delle telecomunicazioni in Italia, che ha mostrato come la Banda Larga in Italia sia ancora indietro rispetto al resto d’Europa.
Condividi questa pagina con i tuoi amici









Newsletter



