La prima Wiki-città: tappezzata con codici QR

MonmouthpediaI codici QR, un po per moda, un po per utilità, sono apparsi accanto numerosi monumenti sparsi in tutto il mondo, ma non solo.

Mostre, musei e campagne pubblicitarie hanno cominciato a sfruttare questa tecnologia, che vista la grandissima diffusione di smartphone sempre connessi permettono una facile, quanto immediata, visualizzazione di informazioni pertinenti.

Grazie a un particolare software installato su uno smartphone, è possibile, fotografando uno di questi particolari codici, ottenere le informazioni presenti in un particolare indirizzo internet a cui il codice QR fa riferimento, senza dover digitare alcunché sui motori di ricerca.

Foto Monmouthpedia Clicca le foto per ingrandirle

Nello scorso TEDx (conferenza itinerante sull’innovazione) svoltosi in Texas,  un editor occasionale di ,  John Cummings, aveva proposto di tappezzare in modo sistematico una città con i codici QR e letteralmente “taggare” tutto ciò che può essere interessante, qualcuno ha preso sul serio questa idea apparentemente bizzarra.

In 6 mesi di lavoro un piccolo paese gallese ha realizzato quanto ipotizzato da Cummings, realizzando 500 articoli Wikipedia disponibili in 25 lingue al fine di promuovere il turismo di Monmouth.

Così facendo, attività commerciali, istituzioni e privati cittadini si sono prodigati nell’applicazione di un totale di 1000 etichette QR, realizzando il progetto soprannominato, ovviamente, Monmouthpedia.

Se ha funzionato per un piccolo paese britannico, immaginate una wiki-Roma o una Wiki-Firenze cosa potrebbe significare per il turismo nostrano.

Guarda le foto Monmouthpedia

Foto Monmouthpedia

Monmouth la prima Wiki-città del mondo, in Galles.

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie Internet
21 marzo 2014

Twitter, come trovare primo tweet pubblicato: omaggio per 8° compleanno sito [GUIDA]

Primo tweet personaggi famosi su TwitterQual è stato il primo tweet postato da un particolare utente su Twitter? A partire da oggi trovare la risposta a tale domanda risulterà semplice e veloce.... continua>
21 marzo 2014

Ayrton Senna doodle Google per pilota Formula 1 Brasile 21 marzo 2014 [FOTO]

Google Doodle 2014Ayrton Senna, indimenticato campione e pilota di Formula 1 è il protagonista del doodle pubblicato online da Google oggi, venerdì 21 marzo 2014. In occasione del 54esimo anniversario della sua... continua>