Linus Torvalds vince il Millennium Technology Prize 2012

Linus Torvalds, programmatore e informatico finlandese noto in tutto il Mondo come il papà del Kernel Linux e del sistema operativo GNU/Linux, si è recentemente aggiudicato il prestigioso riconoscimento Millennium Technology Prize 2012, una sorta di premio Nobel della tecnologia dedicato a coloro che contribuiscono a migliorare la vita della collettività e incoraggiano lo sviluppo sostenibile.

Questo premio viene assagnato ogni due anni dalla fondazione indipendente Technology Academy of Finland; quest’anno, oltre che al creatore del Kernel Linux, è stato riconosciuto, fra gli altri, anchea a Tim Berners-Lee, considerato l’inventore di Internet.

APPROFONDIMENTO: Linux, il punto della situazione

Il consiglio ha deciso di assegnare l’ambita onoreficenza a Torvalds per aver permesso la realizzazione un sistema operativo libero e gratuito grazie al quale attualmente vengono gestiti centinaia di milioni di terminali, dai Pc Desktop ai notebook, dagli smartphone ai tablet.

Un contributo cruciale e fondamentale per lo sviluppo dell’intero settore informatico, confermato anche dai dati riguardanti la diffusione delle varie distribuzioni Linux, che continuano a guadagnare terreno rispetto ai sistemi operativi dei grandi colossi (Microsoft e Apple).

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie Internet
21 marzo 2014

Twitter, come trovare primo tweet pubblicato: omaggio per 8° compleanno sito [GUIDA]

Primo tweet personaggi famosi su TwitterQual è stato il primo tweet postato da un particolare utente su Twitter? A partire da oggi trovare la risposta a tale domanda risulterà semplice e veloce.... continua>
21 marzo 2014

Ayrton Senna doodle Google per pilota Formula 1 Brasile 21 marzo 2014 [FOTO]

Google Doodle 2014Ayrton Senna, indimenticato campione e pilota di Formula 1 è il protagonista del doodle pubblicato online da Google oggi, venerdì 21 marzo 2014. In occasione del 54esimo anniversario della sua... continua>