Terremoto oggi Emilia, come togliere la password dal router WiFi

Nelle ultime ore, dopo le nuove forti scosse di terremoto che hanno colpito l‘Emilia e gran parte del Nord Italia, è stato lanciato un appello dai social network per chiedere di “aprire” le connessioni Wifi degli utenti, in modo da agevolare le comunicazioni per i terremotati nelle zone particolarmente critiche, dove potrebbero essere saltate le linee telefoniche.

Ecco come procedere per poter sbloccare la propria connessione Wifi:

- la maggior parte delle volte i router/modem ADSL sono forniti di configurazione base che prevede WiFi attivo e senza password, per cui il primo tentativo da fare è resettare il router stesso.  Questa operazione può essere compiuta premendo sul retro del router un piccolo bottoncino (di solito premibile con la punta di una penna) e premerlo per 10 secondi. A quel punto il router si resetta con le impostazioni di fabbrica e al 95% sarà con wi-fi attivo e senza password.

APPROFONDIMENTO:  Appello su Twitter per aprire le reti Wifi

Se non volete effettuare un reset per eliminare la password del proprio router si accede digitando un indirizzo internet che di solito è http://192.168.0.1/ oppure http://192.168.1.1/ (se non funziona, l’indirizzo esatto può essere letto nel manuale delle istruzioni del router).

A quel punto bisognerà inserire username e password – la maggior parte dei router come utente ha “admin”, mentre la password è variabile.

Una volta effettuato il login, si va nel menu “opzioni”, attivando l’opzione “libera/non protetta”. Per qualsiasi informazione ci si può comunque sempre rivolgere al proprio operatore, telefonando all’assistanze tecnica. Nel caso della Telecom, ad esempio, spesso il proprio router è quello fornito dall’azienda e quindi sapranno fornire indicazioni precise su come sbloccare il dispositivo.

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie Internet
21 marzo 2014

Twitter, come trovare primo tweet pubblicato: omaggio per 8° compleanno sito [GUIDA]

Primo tweet personaggi famosi su TwitterQual è stato il primo tweet postato da un particolare utente su Twitter? A partire da oggi trovare la risposta a tale domanda risulterà semplice e veloce.... continua>
21 marzo 2014

Ayrton Senna doodle Google per pilota Formula 1 Brasile 21 marzo 2014 [FOTO]

Google Doodle 2014Ayrton Senna, indimenticato campione e pilota di Formula 1 è il protagonista del doodle pubblicato online da Google oggi, venerdì 21 marzo 2014. In occasione del 54esimo anniversario della sua... continua>