Versioni di latino online: Cicero Latin Tutor [FOTOVIDEO]

Cicero Latin TutorLe ripetizioni di latino, e la traduzione delle versioni direttamente online? Da oggi tutto ciò è possibile.
E questo grazie a Cicero Latin Tutor un nuovo e specifico software dedicato a tutti coloro che studiano il latino.

Nella fattispecie, si tratta di un vero e proprio tutor virtuale, in grado di aiutare gli studenti nel tradurre le varie versioni.
L’applicazione in questione è stata sviluppata da Maieutical Labs grazie alla Fondazione Giovanni Agnelli, e con l’ANSAS, l’agenzia per l’innovazione del MIUR.

Tra gli autori del progetto, i linguisti Matteo Boero e Adriano Allora, oltre a Ivan Molineris.
Con Cicero Latin Tutor la semplice ricerca di una traduzione per una versione assegnata diventa una vera e propria ripetizione di latino, con lo stesso Cicerone a fare da “insegnante” durante il compito.

Foto Cicero Latin Tutor Clicca le foto per ingrandirle

Il programma offre infatti la possibilità di interagire direttamente, con consigli e suggerimenti su come effettuare l’analisi logica e come tradurre un determinato periodo o frase.
Per ciò che concerne l’apprendimento degli studenti, non si tratta quindi di una semplice traduzione, ma di un’analisi guidata alla ricerca delle giuste soluzioni per svolgere al meglio il proprio compito.

Ogni fase dell’elaborazione di una data traduzione prevede una correzione degli errori e una vera e propria guida interattiva sulle regole da seguire passo dopo passo.
Cicero permewtte infatti agli studenti e ai ragazzi di “ragionare” su quanto si sta ttraducendo, e di giungere alla soluzione finale in maniera autonoma, grazie anche alle indicazioni fornite dal “tutor virtuale”.

Attualmente il sistema è disponibile in versione beta (verrà lanciato definitivamente dalla prossima settimana), e in esso sono previste anche delle sezioni specifiche riservate agli insegnanti, per l’eventuale correzione dei compiti dei loro rispettivi alunni.
Nella Galleria Fotografica del presente articolo alcune immagini del nuovo software appena descritto.
Qui di seguito un video tutorial sulle funzionalità di Cicero Latin Tutor:

Per accedere direttamente a Cicero Latin Tutor, basta cliccare su QUESTO LINK.

Guarda le foto Cicero Latin Tutor

Foto Cicero Latin Tutor

Le immagini del nuovo software per realizzare le traduzioni delle versioni di latino.

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie Internet
21 marzo 2014

Twitter, come trovare primo tweet pubblicato: omaggio per 8° compleanno sito [GUIDA]

Primo tweet personaggi famosi su TwitterQual è stato il primo tweet postato da un particolare utente su Twitter? A partire da oggi trovare la risposta a tale domanda risulterà semplice e veloce.... continua>
21 marzo 2014

Ayrton Senna doodle Google per pilota Formula 1 Brasile 21 marzo 2014 [FOTO]

Google Doodle 2014Ayrton Senna, indimenticato campione e pilota di Formula 1 è il protagonista del doodle pubblicato online da Google oggi, venerdì 21 marzo 2014. In occasione del 54esimo anniversario della sua... continua>