eBay compie 10 anni: da sito di aste a centro commerciale online

Italia ha compiuto dieci anni e durante questo lasso di tempo sono cambiate molte cose al suo interno.

Quando nacque, nel 2001, eBay sarebbe diventato poco dopo il più popolare sito di aste online mondiale (e dunque anche nostrano); poi con il tempo la filosofia che lo aveva inizialmente contraddistinto è cambiata notevolmente, migrando sempre più verso il concetto di negozio online, sul quale comprare oggetti nuovi.

Oggi, a distanza di dieci anni, possiamo dire che eBay sia diventato il più grande centro commerciale online italiano, dove appena il 4% degli articoli sono soggetti ad asta e il restante 96% viene neduto a prezzo fisso in modalità “compralo subito”.

“Il mercato e la propensione all’acquisto sono cambiati – ha dichiarato Marco Ottonello, senior manager di eBay Italia – e ci spingono verso strategie di business più orientate alla vendita di oggetti nuovi e a prezzo fisso”. Quelli più venduti restano legati al settore dell’hi-tech e dell’abbigliamento.

Anche gli utenti sono cambiati. Se una volta erano i pochi “smanettoni” del PC, oggi troviamo una grossa percentuale di madri e di over sessantenni.

Per allinearsi alle esigenze del mercato, eBay Italia ha annunciato una novità, il programma “Offerta del giorno”, che ricorda molto le offerte acquistabili sui siti di social shopping come Groupon, Prezzo Felice e tanti altri. In pratica, dal 6 ottobre prossimo, ogni giorno verranno messi in vendita determinati prodotti in numero limitato, con sconti dal 15% al 40%, con prezzo fisso e spedizione gratuita. Buon acquisto a tutti.

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie Internet
21 marzo 2014

Twitter, come trovare primo tweet pubblicato: omaggio per 8° compleanno sito [GUIDA]

Primo tweet personaggi famosi su TwitterQual è stato il primo tweet postato da un particolare utente su Twitter? A partire da oggi trovare la risposta a tale domanda risulterà semplice e veloce.... continua>
21 marzo 2014

Ayrton Senna doodle Google per pilota Formula 1 Brasile 21 marzo 2014 [FOTO]

Google Doodle 2014Ayrton Senna, indimenticato campione e pilota di Formula 1 è il protagonista del doodle pubblicato online da Google oggi, venerdì 21 marzo 2014. In occasione del 54esimo anniversario della sua... continua>