Rimborsi fiscali Agenzia Entrate via mail: allarme truffa informatica

False mail Agenzia EntrateUn nuovo allarmephishing” è scattato nelle ultime ore nel nostro Paese.
A denunciare quanto avvenuto è stata infatti direttamente l’Agenzia delle Entrate, a seguito delle numerose segnalazioni ricevute da diversi cittadini.
Molti utenti avrebbero infatti segnalato di aver ricevuto, al proprio indirizzo di posta elettronica, una particolare mail, il cui oggetto sarebbe stato “Notifica di rimborsi fiscali”.
Apparentemente, il mittente della mail sembrerebbe essere proprio l’Agenzia delle Entrate, ma in realtà si tratta di un tentativo di truffa informatica comunemente noto con il nome di “phishing”.

Foto False mail Agenzia Entrate Clicca le foto per ingrandirle

In altre parole, nel corpo della mail sarebbero contenuti i dettagli per poter “accedere” a tali presunti “rimborsi” da parte dell’Agenzia in questione.
E questo attraverso l’invio, da parte dell’utente, dei dati personali relativi alla propria carta di credito.
Si tratta, però, di un tentativo quindi di truffare i cittadini architettato da pirati informatici, volto ad entrare in possesso di informazioni riservate degli utenti per scopi fraudolenti.
La stessa Agenzia delle Entrate è immediatamente intervenuta sulla questione per dichiarare la propria assoluta estraneità all’invio di tale tipo di messaggi di posta elettronica.
Gli autori della truffa avrebbero infatti utilizzato indebitamente il logo dell’Agenzia in questione, per trarre in inganno gli internauti.
A tal proposito, in caso arrivo di mail simili al proprio indirizzo di posta, il consiglio è quello di evitare di aprirne il contenuto, oppure di scaricare qualsiasi allegato eventualmente presente in esse.
Se possibile, segnalare infine la vicenda agli organi competenti.

Guarda le foto False mail Agenzia Entrate

Foto False mail Agenzia Entrate

La truffa informatica denunciata dall’Agenzia dell’Entrate, con l’invio di mail su presunti rimborsi fiscali utilizzando indebitamente il logo dell’Agenzia.

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie Internet
21 marzo 2014

Twitter, come trovare primo tweet pubblicato: omaggio per 8° compleanno sito [GUIDA]

Primo tweet personaggi famosi su TwitterQual è stato il primo tweet postato da un particolare utente su Twitter? A partire da oggi trovare la risposta a tale domanda risulterà semplice e veloce.... continua>
21 marzo 2014

Ayrton Senna doodle Google per pilota Formula 1 Brasile 21 marzo 2014 [FOTO]

Google Doodle 2014Ayrton Senna, indimenticato campione e pilota di Formula 1 è il protagonista del doodle pubblicato online da Google oggi, venerdì 21 marzo 2014. In occasione del 54esimo anniversario della sua... continua>