Google combatte la pirateria rimuovendo milioni di link

ha da poco rilasciato il suo “rapporto trasparenza” (trasparency report) dove periodicamente mostra il gran numero di url eliminati dal motore di ricerca, in questo caso il report si riferisce al periodo di tempo tra giugno 2011 ad oggi e mostra i dettagli relativi all’ultimo mese di attività.

Tutto ciò che è stato rimosso, quindi non più visualizzabile su Google Search, riguarda link a materiale protetto da copyright e/o piratato segnalati tramite appositi tool.

Nella totalità dei casi a chiedere la rimozione di determinati link sono major discografiche, distributori di film e software house.

Solo nell’ultimo mese di attività 1,2 milioni di link sono stati oscurati assecondando le richieste di 1.200 aziende diverse con a capo Marketly llc con 400.000 segnalazioni nell’ultimo mese, ma è Microsoft ad aver ottenuto i maggiori risultati con oltre mezzo milione di link rimossi sempre nell’ultimo mese.

I domini ad essere colpiti dalla scure di Googole sono ben 24.000 ma a pagare il prezzo più alto nell’ultimo mese sono Filestube (43.000 link rimossi), torrentz.eu (23.000) e 4shared (22.000), peccato che ciascuno di essi rappresenti appena lo 0,1 % del totale di link rimossi.

Le richieste di eliminazione, stando a quanto afferma Googole, stanno aumentando in modo vertiginoso, arrivando a sfiorare le 250.000 segnalazioni la settimana.

In tutto questo va considerato che le statistiche non contano nè Youtube Blogger, i quali pullulano di contenuti, difficilmente controllabili, che violano il copyright; grazie a questa monovra, Google vuole dimostrare a tutti, almeno nelle intenzioni, di voler combattere la .

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie Internet
21 marzo 2014

Twitter, come trovare primo tweet pubblicato: omaggio per 8° compleanno sito [GUIDA]

Primo tweet personaggi famosi su TwitterQual è stato il primo tweet postato da un particolare utente su Twitter? A partire da oggi trovare la risposta a tale domanda risulterà semplice e veloce.... continua>
21 marzo 2014

Ayrton Senna doodle Google per pilota Formula 1 Brasile 21 marzo 2014 [FOTO]

Google Doodle 2014Ayrton Senna, indimenticato campione e pilota di Formula 1 è il protagonista del doodle pubblicato online da Google oggi, venerdì 21 marzo 2014. In occasione del 54esimo anniversario della sua... continua>