Google, doodle interattivo arte cinetica per Alexander Calder: video

Dalla genetica all’arte. , infatti, celebra oggi uno scultore statunitense, Alexander Calder.
Quarantotto ore dopo aver “omaggiato” uno dei padri della genetica moderna, ossia Gregor Mendel, con un formato da piselli e baccelli, i legumi utilizzati dallo scienziato per le sue “scoperte” (VEDI APPROFONDIMENTO), oggi è stato lanciato un nuovo “logo”.

Il noto motore di ricerca ha infatti deciso di celebrare un altro “compleanno”, quello appunto dell’artista degli Stati Uniti.
Oggi, 22 luglio 2011 ricorre appunto il 113esimo anniversario della nascita di Alexander Calder, nato nello stesso giorno del 1898.
Per quanto concerne il doodle scelto oggi da Big G, si tratta quindi di un omaggio alle sculture che hanno reso celebre l’artista americano in tutto il mondo.

L’opera che compare oggi nella home page di Google è in realtà un particolare “logo interattivo”. Gli utenti del motore di ricerca, infatti, possono “interagire” con il doodle semplicemente passando su di esso con il puntatore del mouse.
In tal modo l’opera inizierà a dondolare e ruotare, proiettando anche una particolare “ombra” al di sotto del box normalmente utilizzato per scrivere le parole-chiave delle comuni “ricerche” di Google.
Tale peculiarità del logo odierno rende quindi omaggio a Calder, noto per le sue sculture “mobili”, che rientrano nella cosiddetta “arte cinetica”.
Qui di seguito è possibile inoltre visualizzare un filmato, caricato su Youtube, e relativo ai “movimenti” del doodle odierno:

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie Internet
21 marzo 2014

Twitter, come trovare primo tweet pubblicato: omaggio per 8° compleanno sito [GUIDA]

Primo tweet personaggi famosi su TwitterQual è stato il primo tweet postato da un particolare utente su Twitter? A partire da oggi trovare la risposta a tale domanda risulterà semplice e veloce.... continua>
21 marzo 2014

Ayrton Senna doodle Google per pilota Formula 1 Brasile 21 marzo 2014 [FOTO]

Google Doodle 2014Ayrton Senna, indimenticato campione e pilota di Formula 1 è il protagonista del doodle pubblicato online da Google oggi, venerdì 21 marzo 2014. In occasione del 54esimo anniversario della sua... continua>