ContactLab: italiani newsletter dipendenti e molto social

Email Marketing Consumer Report 2001Gli internauti italiani sono i più attivi in Europa per quando riguarda la condivisione di argomenti sui social network.

A dirlo la ricerca “Email Marketing Consumer Report”, realizzata da ContactLab su un campione statistico di utenti internet in Francia, Spagna, Gran Bretagna, Germania e Italia.

Secondo i dati raccolti, nel nostro Paese ci sono 63 milioni di caselle di posta elettronica attive e gli italiani ricevono una media di 22 email pro-capite al giorno. Ognuno di noi è iscritto in media a ben 8 newsletter, i cui contenuti vengono poi, nel 25% dei casi, condivisi mediante il pulsante “segnala a un amico” o direttamente sui social netwrok.

Foto Email Marketing Consumer Report 2001 Clicca le foto per ingrandirle

Gli argomenti più gettonati riguardano i viaggi e il tempo libero e infatti tra gli utenti iscritti ad almeno una newsletter due su cinque mettono al primo posto questi temi. Seguono, a pari merito le offerte di lavoro e i pacchetti benessere o le novità legate a bellezza e salute (34%). In quest’ultimo caso sono prevalentemente le donne a condividerli, mentre più in generale un dato che non ti aspetteresti è che il 24% degli utenti ha più di 55 anni.

Secondo Massimo Fubini, AD di ContactLab, “è un dato interessante che dimostra come l’Italia sia una grande utilizzatrice di strumenti social. Sfruttando la complementarietà tra email e social network si possono quindi creare ulteriori occasioni di dialogo con i propri contatti”.

Un aspetto molto interessante infine, è che il 26% degli utenti italiani iscritti ad almeno una newsletter ha usato il form di registrazione sulla FanPage di Facebook, il che dimostra quanto ancora questo social network costituisca uno strumento essenziale per il business di tantissime aziende a caccia di nuovi potenziali clienti.

Guarda le foto Email Marketing Consumer Report 2001

Foto Email Marketing Consumer Report 2001

Alcuni dati raccolti nella ricerca realizzata da ContactLab su un campione statistico di utenti internet in Francia, Spagna, Gran Bretagna, Germania e Italia.

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie Internet
21 marzo 2014

Twitter, come trovare primo tweet pubblicato: omaggio per 8° compleanno sito [GUIDA]

Primo tweet personaggi famosi su TwitterQual è stato il primo tweet postato da un particolare utente su Twitter? A partire da oggi trovare la risposta a tale domanda risulterà semplice e veloce.... continua>
21 marzo 2014

Ayrton Senna doodle Google per pilota Formula 1 Brasile 21 marzo 2014 [FOTO]

Google Doodle 2014Ayrton Senna, indimenticato campione e pilota di Formula 1 è il protagonista del doodle pubblicato online da Google oggi, venerdì 21 marzo 2014. In occasione del 54esimo anniversario della sua... continua>