Pirateria, la Francia contro i download illegali: multa o taglio Adsl

Le discusse norme antipirateria varate dal Governo francese pochi mesi fa sono diventate attuative ieri: gli internauti francesi che effettueranno illegali riceveranno prima una e-mail di avvertimeto e, solo in seguito, l’eventuale multa o addirittura il taglio della connessione Adsl.

Il tutto attraverso la Hadopi, la nuova Autorità per la diffusione di opere e la protezione dei diritti di internet creata ad hoc dalla Francia, che diventa così il primo Paese europeo ad adottare misure dissuasive contro la online. E, nonostante le critiche da ogni parte del mondo e la mobilitazione di intellettuali e artisti contrari alle nuove normative, il ministro francese della Cultura ha difeso la nuova autorità, annunciando che presto anche la Svezia e il Regno Unito adotterrano misure simili a tutela del copyright.

Tornando alla Hadopi, per effetto della nuova legge, l’autorità francese sorveglierà il web al fine di scoprire autori di download illegali attraverso un intervento graduale, con 3 ammonimenti prima di far partire la denuncia giudiziaria: prima un messaggio di avvertimento attraverso la posta elettronica, che potrà recare la data e l’ora del download illecito da parte dell’internauta, il suo indirizzo Ip e il nome del provider, ma senza indicare i titoli delle opere scaricate; poi un secondo avvertimento se, entro 6 mesi dal primo, i download illegali non sono cessati; infine, colpevole di nuova infrazione entro altri 6 mesi, l’utente andrà incontro al procedimento giudiziario, che prevede quindi la multa o il taglio dell’Adsl.

In questa guerra ai pirati del web la Francia non è sola, visto che – con 328 voti favorevoli e 245 contrari – il Parlamento europeo ha chiesto alla Commissione di tornare a legiferare sui diritti di proprietà intellettuale e di farlo in senso restrittivo.

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie Internet
21 marzo 2014

Twitter, come trovare primo tweet pubblicato: omaggio per 8° compleanno sito [GUIDA]

Primo tweet personaggi famosi su TwitterQual è stato il primo tweet postato da un particolare utente su Twitter? A partire da oggi trovare la risposta a tale domanda risulterà semplice e veloce.... continua>
21 marzo 2014

Ayrton Senna doodle Google per pilota Formula 1 Brasile 21 marzo 2014 [FOTO]

Google Doodle 2014Ayrton Senna, indimenticato campione e pilota di Formula 1 è il protagonista del doodle pubblicato online da Google oggi, venerdì 21 marzo 2014. In occasione del 54esimo anniversario della sua... continua>