Pianetatech

Articoli e notizie contentute nell'archivio ‘giugno 2010’

Skype Development Kit: una SDK open per integrare Skype ovunque.

Skype Logo

stupisce tutti e annuncia pochi giorni fa il rilascio di una nuova , Software Development Kit, finalizzata a far si che gli sviluppatori liberino la propria creatività e integrino le funzionalità di Skype in qualsiasi strumento digitale possa essere connesso ad internet.

“Negli ultimi anni Skype è riuscito a conquistare un bel po’ di dispositivi, dai telefoni cordless agli smartphone, passando per le TV. Ora vogliamo fare di più, consentendo agli sviluppatori di portarlo ovunque desiderino: fotocamere digitali, schermi, cornici digitali e quant’altro. Sì, ormai quasi ogni diavoleria elettronica…» leggi tutto

  • Non ci sono commenti

    GIMP 2.7.1: Nuova Development Release

    GIMP Logo

    Il team di sviluppo di GIMP ha annunciato in via ancora ufficiosa e non ufficiale il rilascio di una nuova versione di sviluppo del popolare software di manipolazione delle immagini. GIMP, GNU Image Manipulation Program 2.7.1 è stato rilasciato con un notevole insieme di miglioramenti, nuove funzioni e diverse correzioni di bug.

    Tra questi, possiamo citare il supporto per gruppi di livelli, il supporto per windows-dock a più colonne, il miglioramento delle modalità single-window, il supporto per le scorciatoie di tastiera di Photoshop CS4, supporto RGB565, e molti altri.

    Di…» leggi tutto

    Non ci sono commenti

    NetworkManager e OpenRC: ecco come farli lavorare insieme

    Network Manager Logo

    NetworkManager è un’applicazione integrata in ambiente per la gestione delle proprie connessioni di rete.
    Attraverso una interfaccia grafica molto intuitiva, NetworkManager permette di gestire e organizzare tutte le tipologie di connessioni di rete, da quella via cavo alle connessioni mobile e alle reti VPN, Virtual Private Network.

    Con le ultime versioni l’affidabilità di NetworkManager è notevolmente migliorata ma non è stato sempre così.
    L’unica valida alternativa, dunque, era quella di ricorrere agli init script OpenRC per la gestione delle interfacce di rete all’avvio del proprio sistema operativo.…» leggi tutto

  • Non ci sono commenti

    GoogleCL: tutti i servizi di Google a portata di terminale

    G

    L’ultimo ritrovato di casa si chiama GoogleCL.

    GoogleCL, Google Command Line, è una divertentissima e innovativa applicazione che rende accessibili dal proprio terminale tutti i servizi offerti da Google. Con GoogleCL è possibile connettersi istantaneamente a Blogger, Contacts, Calendar, Docs, Picasa e perfino YouTube.

    Un esempio? Immaginate di voler visualizzare tutti i vostri appuntamenti fissati per oggi con Google Calendar. Bene, aprite un terminale e digitate:
    google calendar today

    All’appello però manca qualcosa…. Gmail.
    Ebbene sì, Gmail è uno tra i maggiori…» leggi tutto

    Non ci sono commenti

    Transmission: il BitTorrent Client arrivato alla versione 2.0

    transmission

    Il progetto Transmission nasce con l’intento di realizzare un client BitTorrent multipiattaforma che rappresenti un giusto compromesso tra semplicità di utilizzo e funzionalità offerte.

    Sebbene il ventaglio di funzionalità offerte da Transmission non sia paragonabile a quello di altri client analoghi, uno su tutti uTorrent, il progetto ha da poco annunciato il rilascio della seconda major release.

    Transmission, inoltre, si distingue da altri torrent-client per il ridotto uso di risorse che richiede per il suo funzionamento, garantendo prestazioni soddisfacenti anche su macchine non estremamente equipaggiate in termini di componenti…» leggi tutto

    Non ci sono commenti

    Gnome 3.0: La lista ufficiale dei moduli

    GNOME Logo

    Pochi giorni fa è stata pubblicata on line la lista definitiva dei moduli che comporranno la prossima major release di , ambiente desktop per antonomasia di KDE.

    Il release manager, Vincent Untz, ha annunciato che Gnome 3.0 conterrà Gnome Shell, Gnome Color Manager, il window manager Mutter, un rinnovato set di icone simboliche per l’area di notifica e tutte le nuove librerie che faciliteranno lo sviluppo di applicazioni Gnome-based.

    A ricoprire il ruolo di grande escluso c’è il modulo Gnome Activity Journal a.k.a. Gnome Zeitgeist. Gnome Activity Journal» leggi tutto

  • Non ci sono commenti
    Pagina 1 di 3123