Pianetatech

Articoli e notizie contentute nell'archivio ‘dicembre 2010’

OverDriveCtrl: Overclocking di GPU AMD su Linux

AMD-ATI-RADEON-LOGO

Una volta i più smanettoni si divertivano ad aumentare la frequenza delle proprie CPU per incrementarne le prestazioni.

Questa pratica nel tempo è diventata sempre più diffusa, tanto da meritare un termine specifico inizialmente noto solo ai più: Overclockare, dall’inglese overclocking.

Adesso gli scenari sono cambiati, la potenza di calcolo è aumentata e l’interesse si è spostato verso le GPU, Graphical Processing Unit, i processori integrati nelle più moderne schede video.

L’overclocking delle GPU è diffuso specie tra gli accaniti giocatori di videogames, sempre più avidi di alta risoluzione e…» leggi tutto

  • Non ci sono commenti

    Ubuntu-Tweak: Personalizzare Ubuntu con un click [UPDATE]

    ubuntutweaklogo

    Tweak è uno strumento di utilità per Ubuntu orientata al Tweak di varie configurazioni di Ubuntu.

    Con Ubuntu Tweak è possibile personalizzare il proprio sistema senza il minimo sforzo: è possibile controllare e personalizzare la lista dei repository e delle applicazioni installate, cancellare cache e pacchetti obsoleti, configurare e personalizzare , il proprio desktio e gli effetti di Compiz.

    In questi giorni di festa è stata rilasciata la nuova versione farcita con alcune grandi novità: una nuova opzione aggiunta a quelle disponibili per…» leggi tutto

    2 Commenti

    GnomeShell potrebbe essere eliminato dai repository di Ubuntu 11.04

    ubuntu_black-orange

    Un bug postato in Launchpad sottolinea che GnomeShell potrebbe non essere più disponibile nei repository ufficiali di 11.04 Natty Narwhal.

    Shell è disponibile nei repository ufficiali di Ubuntu per le ultime tre versioni, tuttavia alcuni recenti cambiamenti in Natty porterebbero alla definitiva rimozione di Gnome Shell a causa di un bug non ancora risolto:

    A causa dello stato dello stack di GNOME3 in Natty, non saremo in grado di aggiornare gnome-shell per 2.91.x. Inoltre, a causa del cambiamento di alcune

    » leggi tutto

  • Non ci sono commenti

    Installare Virtualbox 4.0 in Ubuntu via repository

    Oracle VirtualBox

    Dopo ben tre beta releases, ha finalmente rilasciato la versione finale di VirtualBox 4.0, applicazione di Virtualizzazione desktop multi-piattaforma e per hardware x86.

    La nuova versione di Virtualbox può essere installata in scaricando direttamente il pacchetto .deb presente sul sito del progetto.

    Se però volete sfruttare a pieno l’architettura a repository su cui è basata Ubuntu e volete mantenere costantemente aggiornata la vostra versione…» leggi tutto

    2 Commenti

    Oracle rilascia Virtualbox 4.0

    Oracle VirtualBox

    Oracle ha rilasciato la versione 4.0 di Virtualbox, nota applicazione per la virtualizzazione desktop cross-platoform per hardware x86.

    Secondo Oracle, l’importante aggiornamento di Virtualbox alla versione 4.0 è un chiaro segno delle intenzioni dell’azienda a continuare a mantenere l’impegno nei confronti dell’.

    La versione 4.0 dispone di un’interfaccia utente migliorata, un nuovo supporto hardware virtuale, migliorato anche per chip-set PCI Express e altri.

    Altre modifiche riguardano una maggiore capacità e velocità grazie al nuovo sistema di I/O asincrono per il modello di…» leggi tutto

    Non ci sono commenti

    Rilasciata la seconda beta di Python 3.2

    Python Logo

    Il team di sviluppo di Python ha rilasciato la seconda beta per Python 3.2, l’ultima generazione del linguaggio Python.

    Due release candidate sono attese per il mese di gennaio e la versione finale di Python 3.2 è previsto per il 5 febbraio 2011.

    Come è usuale in questa fase di sviluppo, gli sviluppatori hanno concentrato i loro sforzi sulla correzione di bug riscontrati nelle versioni precedenti.

    Quest’ultima beta release include aggiornamenti per le librerie di Windows e correzioni per IDLE, che…» leggi tutto

  • Non ci sono commenti
    Pagina 1 di 612345...Ultima »