Pianetatech

Articoli e notizie contentute nell'archivio ‘giugno 2011’

Ubuntu One: il cloud di Canonical incontra Android

ubuntu-one

Canonical ha annunciato che una applicazione One è ora disponibile per i dispositivi Android.

L’applicazione permette agli utenti Ubuntu One di navigare, gestire, caricare e scaricare file e cartelle dalla comodità di un telefono Android.

Inoltre, esegue automaticamente il backup delle fotografie scattate dal telefono direttamente in the cloud e consente di selezionare facilmente i file da condividere su Facebook, Twitter o il proprio blog attraverso un semplice tasto “Share”.

La sincronizzazione è anche controllabile: l’utente può scegliere se sincronizzare solo su Wi-Fi, solo attraverso connessione dati…» leggi tutto

  • Non ci sono commenti

    Synaptic verrà rimosso da Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot

    ubuntu_new_logo

    Secondo un annuncio di aggiornamento fatto su Launchpad.net, il programma di gestione dei pacchetti Synaptic (nelle versioni in Italiano, Gestore pacchetti, ndr.) non sarebbe più incluso di default nell’ultima versione di 11.10 Oneiric Ocelot.

    La rimozione di Synaptic non meraviglia, ma era anzi attesa da tempo in seguito all’introduzione dell’Ubuntu Software Center presente nelle distribuzioni di Ubuntu sin dalla versione Ubuntu 9.10 Karmic Koala.

    Nella pratica, però, Ubuntu Software Center implementa (attualmente) solo un sottoinsieme di funzionalità supportate da Synaptic.

    Sul sito di Canonical è disponibile una…» leggi tutto

    Non ci sono commenti

    UnityMail: Nuovo Mail-alert con supporto per GMail

    ubuntu_new_logo

    UnityMail è un mail-alert Unity-Launcher-based per 11.04 in grado di visualizzare il numero di messaggi non letti nella propria casella di posta.

    UnityMail include anche il supporto per Unity Quicklist, con un menu contenente scorciatoie per comporre nuovi messaggi e accedere alla casella di posta con un semplice click.

    UnityMail supporta account GMail o qualsiasi altro webmail account con supporto al protocollo IMAP.

    Inoltre, UnityMail permette anche di impostare e controllare diversi account contemporaneamente.

    Per configurare UnityMail, aggiungendo gli account di posta desiderati, è necessario modificare un file di…» leggi tutto

  • Non ci sono commenti

    Google App Engine 1.5: Supporto per Go e nuove Python API

    Google_App_Engine_Logo

    ha rilasciato la versione 1.5.1 del suo App Engine software development kit (SDK) – primo aggiornamento branch 1.5.

    Annunciato in occasione del Google I/O di quest’anno in cui gli sviluppatori di Google hanno annunciato che dalla versione 1.5 sarà aggiunto in via sperimentale il supporto per il linguaggio GO.

    L’ultima versione dell’ SDK include l’aggiunta ufficiale del framework ProtoRPC al set di API e aggiunge il supporto alle…» leggi tutto

    Non ci sono commenti

    DOM Snitch: Javascript bad practices addio!

    chrome-newlogo

    ha introdotto una estensione sperimentale, DOM Snitch, per il suo browser Chrome.

    DOM Snitch è stato progettato per aiutare gli sviluppatori a migliorare il loro codice JavaScript attraverso il monitoraggio delle funzioni che manipolano la rappresentazione interna delle pagine web, il Document Object Model, e controlla anche come il DOM sia manipolato a runtime in modo da avvare gli sviluppatori in caso di Bad Practices.

    Per esempio, Google ritiene che l’uso di metodi come document.cookie, document.write, onmouseover e window.eval siano, dal punto di vista della…» leggi tutto

    Non ci sono commenti

    Rilasciato Tornado Web Server 2.0

    tornado

    Gli sviluppatori del progetto Tornado hanno annunciato il rilascio della versione 2.0 del proprio server web .

    Il -based, non-blocking framework web server è stato rilasciato come open source nel settembre 2009 da Facebook, dopo l’acquisizione di FriendFeed.

    Tornado 2.0 ora supporta Python 3.2.

    L’impostazione predefinita AsyncHTTPClient si basa ora su simple_httpclient piuttosto che su curl_httpclient, anche se quest’ultimo è ancora disponibile.

    Una serie di nuove direttive sono state aggiunte al linguaggio di templating per…» leggi tutto

  • Non ci sono commenti
    Pagina 1 di 41234