Pianetatech

Articoli e notizie contentute nell'archivio ‘novembre 2011’

Microsoft: In antemprima i driver di MSQL Server per Linux

SQL-Server-2012-Developer-Training-Kit

Microsoft ha annunciato il rilascio di una preview version del suo driver ODBC di SQL Server per .

Questi nuovi driver permettono ad applicazioni scritte in C e C++ di connettersi al DBMS (Database Management System, ndr.) di casa Microsoft in esecuzione da sistemi Linux e Unix.

In particolare, attualmente i driver sono disponibili in versione 64bit per Red Hat Enterprise Linux 5 (RHEL) con supporto per  SQL Server 2008 R2 e SQL Server 2012.

Quest’ultima è attualmente ancora…» leggi tutto

  • Non ci sono commenti

    Ubuntu 12.04 e l’accessibilità

    accessibilityteam

    Jono Bacon, Community Manager  ha dettagliato i piani di sviluppo per il supporto dell’accessibilità nella prossima release della distribuzione di casa Canonical: Ubuntu 12.04 Precise Pangolin.

    I piani sembrano essere stati sviluppati considerando i problemi di sviluppo per l’accessibilità rilevati durante il ciclo di sviluppo di Ubuntu 11.10.

    In particolare, in occasione di Ubuntu 11.10, le funzioni di…» leggi tutto

    Non ci sono commenti

    PyPy 1.7 sempre più “dolce” e potente

    Python Logo

    Il team di sviluppo del progetto PyPy ha rilasciato la versione 1.7 del suo interprete “molto compatibile” Python e del suo tracing just-in-time (JIT) compiler.

    Gli sviluppatori hanno affermato che l’attenzione del nuovo aggiornamento è stata principalmente orientata all’ampliamento della gamma di codice che PyPy è in grado di accelerare, a cui gli sviluppatori si sono riferiti con il termine  “sweet spot”.

    Nei test su benchmark, PyPy 1.7 è risultato essere circa il 30% più veloce della versione 1.6 e fino a 20 volte» leggi tutto

  • Non ci sono commenti

    Node.js integrato in Engine Yard

    engineyard

    Engine Yard, la compagnia di servizi PaaS (Platform as a Service) basati su Ruby on Rails e PHP ha annunciato che è disponibile online un early-access ufficiale al suo nuovo supporto a Node.js.

    Node.js è un popolare event-driven JavaScript framework basato su un’applicazione web che utilizza il motore JavaScript V8 di Chrome per fornire delle prestazioni just-in-time davvero elevate.

    Engine Yard ha creato un nuovo programma di Labs che partecipano attivamente per fornire feedback su caratteristiche e nuovi prodotti integrati nella piattaforma di servizi, come l’ultimo…» leggi tutto

    Non ci sono commenti

    Ceylon: l’alternativa a Java di Red Hat

    ceylon

    Lo sviluppatore di Red Hat e creatore del noto progetto Hibernate Gavin King ha pubblicato online un nuovo sito web interamente dedicato al lancio e alla pubblicazione (non ancora ufficiale) di un nuovo linguaggio di programmanzion: Ceylon.

    Ceylon è nuovo linguaggio di programmazione JVM-based, presentato da King ad aprile 2011 con le caratteristiche di essere un linguaggio staticamente tipato (in maniera simile a e C#) ma formulata sulla base dell’esperienza di sviluppatori Java.…» leggi tutto

    Non ci sono commenti

    GWT Eclipse-plugin ora Open Source

    Google Web Toolkit Logo

    Il plugin integrato nell’IDE Eclipse per lo sviluppo con Web Toolkit (GWT), Speed Tracer e Google App Engine (GAE) è ora un progetto open source rilasciato sotto i termini della licenza EPL (Eclipse Public Licence).

    Il progetto, meglio noto con la sigla GPE (Google Eclipse Plugin) offre strumenti per lo sviluppo integrato di soluzioni software su infrastruttura in the cloud  di Google.

    In particilare BigG ha dichiarato in un post che…» leggi tutto

  • Non ci sono commenti
    Pagina 1 di 41234