Pianetatech

Articoli e notizie contentute nell'archivio ‘aprile 2012’

Ubuntu 12.04 Precise Pangolin ora disponibile

ubuntu_new_logo

Gli sviluppatori di Canonical e hanno rilasciato l’ultima Long Term Support (LTS) release della loro distribuzione , nome in codice Precise Pangolin.

Trattandosi di una release LTS, il focus dello sviluppo è stato principalmente orientato ai miglioramenti alle nuove funzionalità introdotte nelle precedenti releases: Ubuntu 10.10 (Maverick Meerkat), Ubuntu 11.04 (Natty Narwhal) e Ubuntu 11.10 (Oneiric Ocelot), compreso il desktop Unity.

In particolare, quest’ultima versione include il nuovo sistema di menù » leggi tutto

  • Non ci sono commenti

    MySQL: vulnerabilità DoS svelata (accidentalmente) da Oracle

    mysql logo

    Recentemente ha accidentalmente rilasciato un proof-of-concept di una vulnerabilità ad attacchi denial-of-service (DoS) per MySQL durante il processo per risolvere il problema stesso.

    Nel mese di marzo, la società ha rilasciato gli aggiornamenti di MySQL, le versioni 5.5.22 e 5.1.62, nelle quali erano inclusi, si leggeva nell’annuncio di rilascio, i security fix per i bug #13510739 e #63775 – senza ulteriori dettagli sulla questione.

    Ad ogni modo, come rilevato da Eric Romang, ricercatore in privacy & security, Oracle ha anche aggiunto con le…» leggi tutto

    Non ci sono commenti

    Google chiuderà Picasa per Linux

    Google Logo

    ha annunciato che a breve inizierà una nuova fase di “revisione e dismissione” dei progetti aperti e supportati e, tra i progetti attualmente nel mirino, compare Picasa per .

    Ci sono però diversi fattori da valutare, prima di puntare il dito verso BigG: il progetto Picasa, lanciato nel 2006, non è di per se , e la versione per Linux, altro non era che la versione di Picasa per Windows, eseguita in emulazione usando Wine.

    La…» leggi tutto

  • Non ci sono commenti

    Ruby si aggiorna con la versione 1.9.3

    Ruby Logo

    Il team di sviluppo di Ruby ha pubblicato un aggiornamento alle versioni 1.9.2/1.9.3 del linguaggio di programmazione per correggere una vulnerabilità trovata nel framework di gestione dei pacchetti RubyGems.

    Le versioni di manutenzione del linguaggio di scripting, etichettate rispettivamente 1.9.2-P320 e 1.9.3-p194, includono aggiornamenti a RubyGems per risolvere una vulnerabilità di sicurezza che ha causato il fallimento della verifica del server SSL nei repository remoti.

    Questa vulnerabilità è stata risolta vietando reindirizzamenti da connessioni http» leggi tutto

    Non ci sono commenti

    Nokia rilascia Qt 5.0 Alpha

    qtlogo

    Nokia Labs ha rilasciato la prima versione alpha per il nuovo Qt 5.0.

    Gli sviluppatori hanno definito questo nuovo rilascio come “la prima major release” del framework cross-platform in C++ per lo sviluppo di interfacce utente e applicazioni standalone.

    Con Qt 5.0, gli sviluppatori dicono di voler offrire tutta la potenza di Qt nativo utilizzando C++, ma limitarne l’utilizzo al solo backend delle applicazioni.

    In particolare, l’idea sarebbe quella di definire un modello in cui il C++ è prevalentemente utilizzato per implementare moduli di…» leggi tutto

    Non ci sono commenti

    La NASA vuole reimplementare NASA.gov con tecnologie open

    nasa-Nasa

    La NASA ha pubblicato un RFI (Request For Information) per chiedere aiuto a reimplementare il sito web nasa.gov utilizzando software e standard aperti.

    Con 600.000 visitatori unici e oltre 1.29 TB di traffico al giorno, 140 diversi siti web e applicazioni e più di 700.000 pagine web, il compito è davvero importante e imponente.

    Come prima fase di un processo di acquisizione, la NASA ha pubblicato l’RFI alla ricerca di aziende che, secondo Nick Skytland, Open Program Manager» leggi tutto

  • Non ci sono commenti
    Pagina 1 di 3123