Pianetatech

Articoli e notizie contentute nell'archivio ‘maggio 2012’

Hyper-V di Microsoft supporterà CentOS

azure

Microsoft ha annunciato che la piattaforma Server Hyper-V supporterà ora anche sistemi CentOS, soluzione di virtualizzazione di Microsoft

L’annuncio dell’azienda di Redmond è stato dato durante il keynote di Sandy Gupta all’ Open Source Business Conference (OSBC) tenutosi a San Francisco.

Gupta, Direttore Generale di Marketing per Open Group di Microsoft Solutions, ha dichiarato che, dato che CentOS è una distribuzione Linux popolare per le società di web hosting, questo era “il requisito numero uno per l’interoperabilità“.

In particolare, Windows Server2008 R2 Hyper-V supporterà CentOS» leggi tutto

  • Non ci sono commenti

    Nuovi ostacoli per l’open source con Windows 8

    windows-8-logo

    Microsoft ha pubblicato la sua product lineup (linea di prodotti) per Visual Studio 11 e gli sviluppatori del mondo stanno notando come la nuova serie di prodotti per lo sviluppo causerà non pochi problemi per i creatori di applicazioni desktop open source su .

    L’azienda sta progettando di abbandonare il supporto per le applicazioni desktop-style realizzate con Visual Studio Express, la versione dell’ambiente di sviluppo completamente free-of-charge.

    Questo implica che gli sviluppatori potranno realizzate applicazioni esclusivamente Metro-style. Inoltre, in futuro,…» leggi tutto

    Non ci sono commenti

    Google e la formazione Informatica

    Google Logo

    Secondo quanto annunciato da Eric Schmidt di , la società avrebbe in cantiere l’intenzione di finanziare la formazione degli insegnanti di informatica e dei sussidi didattici.

    Il piano, annunciato al Science Museum di Londra, vedrà Google sostenere il programma Teach First che prevede l’impiego di 102 insegnanti di scienze: 34 all’anno, per tre anni.

    Google finanzierà una borsa di studio per gli insegnanti qualificati per consentire loro di acquisire materiale didattico, come il Raspberry Pi o l’Arduino starter kit, per aiutarli a “ispirare le loro classi”.
    Il fondatore di…» leggi tutto

  • Non ci sono commenti

    Il progetto Wookie 0.10.0 è ora un progetto di Apache

    wookie

    Il progetto Apache Wookie è ufficialmente entrato a far parte dell’incubatore di progetti di Apache, con la versione 0.10.0.

    Il progetto Wookie mira a realizzare un web server per la distribuzione di widget per il web ed è stato progettato per ospitare i widget che possono essere utilizzati in “applicazioni contenitore” quali Drupal, WordPress o Moodle.

    Wookie implementa le specifiche W3C Widget Widget, ed è compliant con i Gadget e OpenSocial.

    Nella versione 0.10.0, gli sviluppatori si sono concentrati nell’integrazione in Wookie di funzionalità per il…» leggi tutto

    Non ci sono commenti

    La Nasa pronta ad abbandorare il Progetto OpenStack

    nasa-Nasa

    La NASA, co-fondatore del progetto OpenStack, è pronta ad uscire di scena per un ulteriore sviluppo della piattaforma di cloud .

    Ora che il progetto sta prendendo slancio, sulla scorta del supporto dei giganti Red Hat, IBM, AT&T e HP, l’agenzia spaziale degli Stati Uniti ha deciso di considerare il proprio ruolo di co-sviluppatore giunto al termine.

    Allo stesso modo, la NASA prevede di terminare i suoi lavori sul progetto Nebula, basato su OpenStack.

    Il progetto OpenStack» leggi tutto

    Non ci sono commenti

    Rilasciato Perl 5.16.0

    Perl Logo

    Gli sviluppatori di Perl hanno annunciato il rilascio dell’ultima versione del linguaggio.

    La versione 5.16.0 arriva dopo dodici mesi di sviluppo, a seguito del rilascio di Perl 5.14.0.

    Secondo gli sviluppatori, la nuova versione include 590.000 linee di modifiche in 2.500 file, realizzati con il contributo di 139 autori.

    I cambiamenti in Perl 5.16 sono stati progettati per migliorare il linguaggio, mantenendo una completa retro-compatibiltà con le versioni precedenti.

    Tra le caratteristiche della nuova versione è possibile citare i miglioramenti a funzionalità del linguaggio quali…» leggi tutto

  • Non ci sono commenti
    Pagina 1 di 212