Pianetatech

Firefox 4: Pronta la Beta 1 per Android e Maemo

Mozilla-Fennec-10-Beta-2Gli sviluppatori del progetto Mozilla hanno annunciato l’arrivo della prima beta di Firefox 4 for Mobile, noto anche come Fennec, per i dispositivi mobili Maemo-powered Nokia N900 e vari dispositivi Android.

Le versioni mobile di Firefox si basano sul motore di Firefox 4.0 con la versione 2.0 della piattaforma di rendering Gecko, e comprendono diversi elementi ereditati dalla loro controparte desktop come il supporto integrato per Firefox Sync, add-ons e la Awesome Bar, barra degli indirizzi intelligente.

Secondo il direttore di Mozilla Mobile, Stuart Parmenter, uno degli obiettivi principali delle beta 1 release è di aumentare le prestazioni, includendo il progetto Elettrolysis e il framework Layers.

Elettrolysis, presente già dalla prima alpha, permette di eseguire l’interfaccia del browser come un processo separato dal processo di rendering dei contenuti web, migliorando la velocità di risposta del browser per l’input dell’utente e il caricamento delle pagine web.

Layers invece, incluso per la prima volta in questa beta, migliora le prestazioni grafiche complessive del browser, tra cui lo scorrimento, zoom e animazioni.

Ulteriori informazioni tecniche si possono trovare in un post nel blog del Mozilla mobile engineer Matt Brubeck.

Altre modifiche includono il supporto per pinch-to-zoom su dispositivi multi-touch e il nuovo Awesome Screen, che dà agli utenti l’accesso alla cronologia recente, i segnalibri e le schede semplicemente toccando la Awesome Bar.

Fennec per Android richiede la versione 2.0 del sistema operativo Android o versioni successive.

Una lista dei dispositivi supportati è disponibile sul Wiki di Mozilla.

Se ti è piaciuto questo articolo Seguici su Facebook! e su Twitter
VN:F [1.9.1_1087]
Gradimento: 0.0/10 (0 voti)
Non ci sono commenti

Lascia un Commento