Pianetatech

Articoli e notizie contentute nell'archivio ‘giugno 2011’

Bit Torrent a rischio: ha violato un brevetto

torrent

Bit , il client più famoso al mondo per l’accesso alla rete peer to peer è a rischio di chiusura poichè per la sua creazione sarebbe stato violato un brevetto. A sollevare la questione è stata l’azienda Tranz-Send Broadcasting Network che asserisce che BitTorrent avrebbe violato il brevetto 7,301,944 “Media file distribution with adaptive transmission protocols” per la realizzazione del suo client .

Al momento non è ancora stata accertata la violazione . Se questo accadesse per il…» leggi tutto

Non ci sono commenti

Superare filtri Google con un plugin

Superare filtri Google con un plugin

Un team di sviluppatori indipendenti si è impegnato a creare un plugin per il browser Firefox in grado di superare i filtri anti : l’applicazione si chiama Gee! No Evil. La verità è che il nuovo sistema di filtraggio applicato alle ricerche di Google non è eccessivamente aggressivo, non troppo invadente. Consiste solo nel limitare il completamento automatico con parole “hot”.

La lista nera delle parole “vietate” da parte di Google sta crescendo ogni giorno. Questa nuova applicazione per Firefox permette di saltare i…» leggi tutto

Non ci sono commenti

Irlanda inasprisce le leggi antipirateria

Irlanda inasprisce le leggi antipirateria

La lotta al illegale si fa duro in Europa. L’Irlanda ha optato definitivamente per la persecuzione per l’utente che utilizzi illegalmente le reti , su richiesta delle industrie culturali e la richiesta agli operatori di scollegare coloro che condividono file protetti da .

Nonostante il fallimento di Paesi come Francia, i governi di altri paesi europei continuano a credere che queste pratiche possano arginare il fenomeno della » leggi tutto

Non ci sono commenti

Libro Bianco su copyright e tutela dei diritti fondamentali sulla rete internet

Libro Bianco su copyright e tutela dei diritti fondamentali sulla rete internet

A metà giugno sarà presentato alla Camera dei Deputati il nuovo libro bianco intitolato “Libro Bianco su e tutela dei diritti fondamentali sulla rete internet“. Il libro in questione conterrà tutte le ricerche effettuate da enti indipendenti in tema di online raccogliendo le statistiche e studi di ben 10 anni.

A dare il contributo alla conferenza stampa di presentazione sono le associazioni dei consumatori e professionali  Adiconsum, Agorà Digitale, Assoprovider-Confcommercio assieme allo studio legale Sarzana. Punto…» leggi tutto

Non ci sono commenti

Nazioni Unite contrarie alla chiusura dei siti p2p

Nazioni Unite contrarie alla chiusura dei siti p2p

Le autorità britanniche e americane mirano a combattere la musica e film bloccando l’accesso del pubblico alle pagine che portano a questo tipo di contenuti e punendo i trasgressori con forti sanzioni. Così si pensa di combattere la , ma “lungo la strada” è apparso un importante documento  o meglio rapporto dell’ONU che afferma che questa pratica non è solo sproporzionata, che potrebbe anche essere contraria ai diritti umani.

L’autore del rapporto, Frank La Rue, relatore speciale dell’ONU sulla libertà di espressione per le…» leggi tutto

Non ci sono commenti

p2p destinato a raddoppiare secondo uno studio di Cisco

p2p destinato a raddoppiare secondo uno studio di Cisco

La condivisione di file è diventata una delle attività principali in Internet, al punto che lo scorso anno costituiva quasi il 40% del traffico effettuato dagli utenti. Secondo uno studio di previsione di traffico da qui a cinque anni condotta da Cisco (Visual Networking Index) prevede che entro il 2015, la larghezza di banda utilizzata da singoli utenti per lo scambio di file, è destinato a raddoppiare.

Non è sorprendente che gli operatori di accesso ad Internet critichino il file sharing, ma nella…» leggi tutto

Non ci sono commenti
Pagina 1 di 212