Pianetatech

Articoli e notizie contentute nell'archivio ‘luglio 2011’

Svezia: fallito tentativo di creare religione basata sul file sharing

Svezia: fallito tentativo di creare religione basata sul file sharing

Lo studente Isaac Gerson, salito all’onore della cronaca alcuni mesi fa per aver tentato di “lanciare” una nuova religione dedicata alla passione per la “copia” ha riprovato per l’ennesimo volta a vincere la sua sfida. Questa volta però dovrà rassegnarsi. Le autorità svedesi infatti non hanno consentito la nascita del nuovo culto “Missionary Kopimistsamfundet“, che professerebbe la diffusione del e la libera diffusione dei contenuti in Rete.

Mancano per le autorità i presupposti per divenire professione di fede realmente riconosciuta. La…» leggi tutto

Non ci sono commenti

Libera cultura in libera rete

Libera cultura in libera rete

Gregory Maxwell è il nome reale o fittizio chissà di un utente che  ha condiviso mediante BitTorrent un file contenente materiale accademico il cui è decaduto eppure reso disponibile ancora a pagamento. Si tratta di un gesto in favore della cultura libera.

In parte si tratta anche di un atto dimostrativo a favore di Aaron Swartz, studente statunitense e co-fondatore di Reddit accusato di aver sottratto 4 milioni di documenti appartenenti al MIT e a JSTOR. Il gesto da Robin Hood è stato…» leggi tutto

1 Commento

Servizi di monitoraggio dei media sociali

Servizi di monitoraggio dei media sociali

Internet si è arricchito di una vasta gamma di piattaforme di condivisione innovative, compresa la tecnologia che si è concentrata sulla condivisione dei file tra diversi utenti  in tutto il mondo. Il peer to peer rappresenta una innovazione unica in quanto priva di infrastrutture centralizzate, snellendo il flusso e velocizzando lo scambio.

Il P2P ha influenzato molto più di una normale tecnologia, potrebbe essere visto quasi come una sorta di filosofia alla base che sta rivoluzionando il modo in cui le persone interagiscono…» leggi tutto

Non ci sono commenti

Scaricare film su cellulari Android

Scaricare film su cellulari Android

, il sistema operativo che ormai contraddistingue buona parte dei cellulari di ultima generazione introduce da oggi una novità. Grazie all’accordo con 20th Century Fox infatti i possessori di smartphone con tale sistema operativo potranno godersi la visione di film di ultima uscita in formato digitale scaricandoli direttamente sul cellulare. La novità sta nel formato appostiamente pensato per essere scaricato da questi cellulari dotati di tale OS.

Si tratta di un investimento non da poco che amplierà il mercato anche dei tablet visto che Android è montato sempre più spesso…» leggi tutto

Non ci sono commenti

Tomahawk, un player musicale che abbraccia il p2p

I nuovi programmi per riprodurre musica e video sono sempre più ricchi di funzionalità interattive. L’ultima frontiera è di creare prodotti che diano accesso anche al , ovvero un ibrido tra la riproduzione e un client per scambiare file. Tra questi uno dei migliori a nostro avviso è Tomahawk. Questo programma è un mix di media player, software di rete P2P e sociale che ci permette di ascoltare musica, condividere i nostri brani e ascoltare gli altri da condividere.

Tomahawk consente di avere accesso» leggi tutto

Non ci sono commenti

Baidu sigla accordo con le major in Cina

Baidu sigla accordo con le major in Cina

Baidu il motore di ricerca più utilizzato della Cina, ha siglato un accordo di licenza per la distribuzione di canzoni di tre etichette discografiche, dando vita ad una rara vittoria contro la pirateria nel paese più popoloso del mondo.I termini del contratto pluriennale, prevedono che Baidu paghi la Warner Music Group, Universal Music Group e Sony Music Entertainment per ogni di canzone o streaming servito attraverso il nuovo ad-supported social network battezzato Ting sviluppato da Baidu.

Baidu ha anche accettato di pagare le…» leggi tutto

Non ci sono commenti
Pagina 1 di 41234