Pianetatech

Firefox 4 in Beta per Maemo e Android

Mozilla Firefox per Android e Maemo 4 per smartphone fa il suo debutto in versione Beta. Il browser open source potrà essere utilizzato dai possessori del Nokia N900, l’unico smartphone con sistema operativo Maemo, ma la novità più succosa riguarda il debutto di Firefox per . Anche in questo caso non si tratta ancora della versione definitiva, ma le funzionalità sono già a un livello avanzato.

In attesa che si concretizzi l’idea di uno smartphone open source targato Mozilla, Firefox 4 per Mobile è ormai realtà. La versione Beta rappresenta un passo in avanti notevole e permette di vedere il browser open source all’opera sugli smartphone e Android. La release può essere scaricata direttamente dalla pagina di download del sito della Foundation, selezionando il proprio sistema operativo.

Il debutto su Android rappresenta, non solo in termini numerici, un passo avanti importante per Firefox, sempre alle prese con una lunga querelle per l’ingresso nell’App Store di Apple. Con Maemo, infatti, esiste un solo dispositivo, il Nokia N900, mentre Android è il sistema operativo che sta vivendo il periodo di maggiore sviluppo. Al momento Firefox 4 per Android è disponibile per i principali dispositivi HTC, Samsung e Motorola, che abbiano almeno Android 2.0. Trattandosi di una Beta, non sono esclusi errori e piccoli bug da risolvere.

Le caratteristiche di Firefox 4 sono tuttavia già in uno stadio avanzato, come riportato nelle note di rilascio: tra le altre spiccano la possibilità di scaricare plug in aggiuntivi per rendere ancora più performante il browser, la sincronizzazione di tab, preferiti e cronologia tra la versione mobile e quella desktop e la personalizzazione della schermata iniziale.

Se ti è piaciuto questo articolo Seguici su Facebook! e su Twitter
VN:F [1.9.1_1087]
Gradimento: 0.0/10 (0 voti)
Non ci sono commenti

Lascia un Commento