Pianetatech

Nokia Kinetic: un concept per gli smartphone del futuro

Nokia KineticTra qualche anno gli smartphone potrebbero assomigliare al Nokia Kinetic, il concept ideato dall’inglese Jeremy Innes-Hopkins nell’ambito di un progetto universitario sponsorizzato dalla casa finlandese. La caratteristica principale del Nokia Kinetic? È in grado di alzarsi in piedi quando arriva una telefonata.

Il Nokia Kinetic non è in commercio e probabilmente non verrà mai realizzato. Lo stesso marchio Nokia, infatti, non è una garanzia del fatto che il Kinetic  potrà mai essere prodotto in serie ma testimonia comunque l’impegno della casa finlandese nella ricerca di nuove idee e nuove forme di design da applicare ai suoi smartphone.

Il meccanismo che permette al Nokia Kinetic di scattare in piedi si basa su un elettromagnete posto alla base del telefono. In questo modo il telefono si alza gradualmente quando arriva una telefonata fino a raggiungere la posizione eretta. Rifiutando la chiamata, il cellulare si abbassa, riacquistando la posizione iniziale. Il movimento è consentito da un’accorta distribuzione dei pesi e delle dimensioni: la parte superiore, più leggera, ha uno spessore di 8 millimetri mentre quella inferiore, curva e più pesante, ne misura 18.

Le altre informazioni disponibili riguardano, naturalmente, il lato estetico e il design del prodotto: trattandosi di un concept non sono disponibili le specifiche tecniche. Dalle foto è possibile notare la presenza di un connettore mini USB, di una fotocamera e, sui lati, di alcuni pulsanti per il controllo dell’audio. Al momento Kinetic rappresenta solo un’idea accattivante ma potrebbe dare a Nokia informazioni utili sui desideri degli utenti.

Foto Nokia Kinetic

VN:F [1.9.1_1087]
Gradimento: 0.0/10 (0 voti)
Non ci sono commenti

Lascia un commento