Pianetatech

Nokia riparte dalla Finlandia: è di nuovo leader di mercato

Nokia Lumia 900La notizia è di un paio di giorni fa ma merita di essere sottolineata. La ripresa di potrebbe essere iniziata proprio dalla ; gli smartphone della società sono di nuovi i più venduti, dopo un lungo periodo di appannamento, che continua nel resto del mondo. Merito del top di gamma, il 900, che ha da poco debuttato nel paese scandinavo.

Sono passati un paio d’anni da quando, in uno dei primi post di questo blog, scrivevo come per la prima volta nella sua storia Nokia iniziasse a perdere colpi in Finlandia, dove era sempre stata l’azienda leader in campo mobile. Negli ultimi due anni le cose sono notevolmente peggiorate e la società ha perso la posizione che da sempre le era propria.

LEGGI ANCHE: Sul Nokia Lumia 610 problemi per PES 2012 e Angry Birds

Le cose, però, stanno iniziando a girare e la speranza è che l’inversione di rotta in casa sia di buon auspicio anche nel resto del mondo. Grazie alla serie Lumia, Nokia è tornata ad avere una quota di mercato del 41%, 13 punti in più di Samsung, seconda al 28%. Apple chiude il podio con una market share del 21%, più o meno la stessa di due anni fa.

Il merito della risalita è ovviamente dei Lumia. Gli ultimi arrivati sono il Lumia 900 e il Lumia 610, rispettivamente top di gamma e smartphone entrylevel della serie. Ora bisogna vedere se Nokia riuscirà a resistere all’effetto Galaxy S3: il super smartphone Samsung ha fatto il suo debutto anche in Finlandia e promette numeri da record.

Se ti è piaciuto questo articolo Seguici su Facebook! e su Twitter
VN:F [1.9.1_1087]
Gradimento: 10.0/10 (1 voto)
Nokia riparte dalla Finlandia: è di nuovo leader di mercato, 10.0 out of 10 based on 1 rating
Non ci sono commenti

Lascia un Commento