Pianetatech

Ricerca comScore: negli USA crescono Android e Samsung

Samsung e Andoid in crescitaUna ricerca comScore ha analizzato le scelte degli americani che hanno sottoscritto un abbonamento per il web mobile nel periodo marzo/aprile/maggio 2010. Tra i sistemi operativi  è in forte crescita mentre  mantiene la leadership tra i produttori. Tra le possibilità di utilizzo dello si rafforzano quelle direttamente collegate a internet.

Secondo i risultati della ricerca comScore realizzata negli USA il sistema operativo più utilizzato tra chi ha sottoscritto un abbonamento internet mobile resta RIM di Blackberry, con una quota di mercato del 41,7% a maggio 2010, seguito da Apple (24,4%) e Windows Mobile di Microsoft (13,2%). I primi tre classificati, tuttavia, hanno un saldo negativo se si confrontano i dati di maggio 2010 con quelli della precedente rilevazione di febbraio. In crescita invece Android di Google: ancora lontano dai primi due in termini assoluti con il 13% ma in crescita di 4 punti nel trimestre considerato. Da precisare che i dati non tengono conto del lancio dell’iPhone 4, avvenuto a giugno.

Tra i produttori l’unico in crescita, seppure di poco, è Samsung (+1%) che si conferma leader del mercato americano con il 22,4% seguito da LG (21,5%) e Motorola (21,2%), entrambi con un saldo negativo nei tre mesi considerati. Resta staccato Nokia che non riesce a ripetere negli USA il successo di cui gode da tempo in Europa.

Le modalità di utilizzo degli smartphone confermano, invece, una tendenza già evidenziata nella ricerca Compete che abbiamo presentato: i maggiori tassi di crescita si registrano infatti per le operazioni legate a internet. Social networking e blogging dal cellulare crescono del 2,6% e risultati di poco inferiori fanno registrare la navigazione tramite browser (+2,3%) e l’utilizzo di applicazioni scaricate (+2,1%). I re indiscussi restano comunque gli SMS: sono inviati da oltre il 65% del campione considerato.

Classifica Sistemi OperativiClassifica produttoriClassifica Modalità di utilizzo

Se ti è piaciuto questo articolo Seguici su Facebook! e su Twitter
VN:F [1.9.1_1087]
Gradimento: 0.0/10 (0 voti)
Non ci sono commenti

Lascia un Commento