Pianetatech

Torna in voga il Facebook Phone, lo dice il New York Times

HTC Salsa e HTC ChaCha

HTC ChaCha e HTC Salsa, con il pulsante in basso a destra

Del Facebook Phone si parla ormai una volta l’anno. Stavolta le indiscrezioni arrivano da una fonte molto autorevole, visto che è stato il New York Times a rilanciare la possibilità di uno smartphone made in Palo Alto. Alla base delle voci c’è la notizia secondo cui Facebook avrebbe assunto sei ingegneri ex dipendenti Apple, che hanno lavorato in passato su iPhone e iPad.

Di Facebook Phone, o presunti tali, ne abbiamo finora conosciuti tre. I primi sono stati gli HTC ChaCha e HTC Salsa, presentati al MWC 2011: per chi non li ricordasse, si tratta di due smartphone dotati di un tasto (in basso a destra) che permette di accedere velocemente al social network blu. Nessuna funzionalità aggiuntiva, in ogni caso. Il terzo dispositivo, invece, è HTC Buffy, un progetto che finora non è ancora sbocciato in uno smartphone e del quale non si parla da tempo.

Dopo l’IPO e la quotazione in borsa di Facebook, si torna così a parlare di un progetto mai del tutto abbandonato ma mai completamente emerso. Potrebbe essere la volta buona, anche se resta sempre valida la domanda: ma a che servirebbe un Facebook Phone? Non è chiaro infatti quali plus sarebbe in grado di avere uno smartphone brandizzato Facebook. Con esso il social network potrebbe dotarsi di un “vettore” dei propri servizi e contenuti, per rendersi libero dai vari produttori di smartphone  e dai diversi sistemi operativi. Ma non si capisce quale utilità possa avere per gli utenti un dispositivo del genere.

LEGGI ANCHE: Nokia Lumia 900: il miglior smartphone secondo Consumer Reports

Sempre in questa direzione, quella di una maggiore libertà, rientra il rumor, trapelato nei giorni scorsi, che Facebook abbia intenzione di acquistare il browser Opera, disponibile sia in versione desktop che in versione mobile. Anche in questo caso, però, non è arrivata nessuna conferma da Palo Alto e le notizie disponibili sono poco più che semplici indiscrezioni.

Se ti è piaciuto questo articolo Seguici su Facebook! e su Twitter
VN:F [1.9.1_1087]
Gradimento: 0.0/10 (0 voti)
Non ci sono commenti

Lascia un Commento